Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Al via il primo appuntamento con "Ospedale Incontra" in occasione della 6° Giornata Mondiale della Sicurezza dei Pazienti 

Data evento

16 Settembre 2024, 16:00 - 17:00

Ospedale Incontra: speciale sicurezza delle cure
Ospedale Incontra: speciale sicurezza delle cure

credits © AUO AL

Tornano gli appuntamenti con Ospedale Incontra, il consolidato format online che permette il dialogo diretto tra i cittadini e i professionisti dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria ogni volta su un argomento differente.

L'evento è il 16 settembre, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Ospedale di Alessandria a partire dalle ore 16:00, e tratterà il tema della sicurezza delle cure. Interverranno Andrea Rocchetti, Direttore di Microbiologia e Virologia AOU AL, e Alberto Miceli, Dirigente Medico di Medicina Nucleare AOU AL. 

L'iniziativa si collega alla 6° Giornata Mondiale della Sicurezza dei Pazienti che si celebra 17 settembre e dedicata quest'anno al tema cruciale del miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti. Infatti, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) intende sottolineare l'importanza di una diagnosi corretta e tempestiva per prevenire danni ai pazienti e con lo slogan “Fai la cosa giusta e rendila sicura!” invita a ridurre gli errori diagnostici attraverso processi sicuri, un maggiore coinvolgimento dei pazienti nel percorso di cura e una più stretta collaborazione tra tutte le parti interessate. Da evidenziare che l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, e in particolare le strutture di Medicina Nucleare e Microbiologia, in accordo con la struttura del Rischio Clinico, ha collaborato alla stesura di due buone pratiche innovative: "FSE come strumento per ridurre il rischio radioespositivo e per assicurare l'appropriatezza delle prestazioni di Medicina Nucleare" e "Trapianto di microbiota fecale: standardizzazione delle procedure di congelamento/scongelamento per preservare la vitalità dei batteri". Tali progetti verranno presentati proprio il 17 settembre all'incontro istituzionale organizzato dalla Regione Piemonte.

Per l’occasione, infine, nella notte tra il 16 e il 17 la storica facciata dell’Ospedale si illuminerà di arancione, colore simbolo della sicurezza del paziente.

Per ulteriori informazioni:  SSD Formazione, Comunicazione, Fundraising e Processi Amministrativi DAIRI | Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione Azienda Ospedaliero-Universitaria SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo

Via Venezia, 16 - 15121 Alessandria

www.ospedale.al.it | 0131 206609

tw @AziendaOspAL | fb @aoalessandria | LinkedIn @aoalessandria | Instagram @aoalessandria

Quando

-

    Ultima modifica 16 Settembre 2024