Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Scienza e Ricerca

News

Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia

I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

Giorgia Colombo

Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria

L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

L'equipe di chirurgia durante il convegno

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma

Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

Premiazione Start Cup 2024

La prima edizione del Master di I livello "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa"

Al via il master di I livello diretto da Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso il DISEI. È possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 20 novembre 2024.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

Giustizia Riparativa

Il presidente Mattarella ospita Fondazione AIRC per aprire “I giorni della ricerca”. Testimonial il ricercatore UPO Alessio Menga

Lunedì 28 ottobre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è tenuta al Palazzo del Quirinale l’annuale cerimonia dedicata a I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC, appuntamento che dal 1995 informa l’opinione pubblica sui progressi della ricerca oncologica per la prevenzione, diagnosi e cura del cancro, e coinvolge i cittadini alla donazione per sostenere il lavoro di seimila ricercatori.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

I giorni della ricerca 2024

Un filo rosso che unisce Intelligenza artificiale e insegnamento: a Vercelli un incontro per esplorare le potenzialità e le sfide

Il seminario è stato promosso dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sull'Intelligenza Artificiale dell'Università del Piemonte Orientale e dal Teaching and Learning Center - Centro per la Didattica Innovativa e mira a consolidare le competenze sul tema del machine learning.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 25 Ottobre 2024

Susanna Sacassani, Pier Cesare Rivoltella, Roberto Basili

Premi e riconoscimenti ai ricercatori UPO al secondo Congresso Internazionale sul Cancro ICSC 2024

Il congresso si è svolto dal 12 al 14 ottobre a Baia di Nora (Cagliari), organizzato dal professor Ciro Isidoro. Relatori in rappresentanza di 22 istituzioni di ricerca si sono confrontati sulle conoscenze attuali sulla biologia e patologia cellulare del cancro e sulle applicazioni cliniche di tali conoscenze. Numerosi i riconoscimenti per le ricercatrici e i ricercatori UPO.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 22 Ottobre 2024

Il prof. Ciro Isidoro durante la cerimonia di apertura

Un complesso intervento chirurgico per tumore al polmone è stato condotto con successo al “Maggiore della Carità” di Novara

Il professor Ottavio Rena, docente di Chirurgia toracica al DISS e direttore della SCDU di Chirurgia toracica al "Maggiore della Carità", ha utilizzato una rara tecnica di chirurgia toracica utilizzata per la prima volta in Piemonte e solo altre 9 volte in Italia per una patologia tumorale.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 21 Ottobre 2024

Il professor Ottavio Rena

Eventi

“Upo incontra Novara”: si conclude la rassegna con l’evento “Health Literacy: come orientarsi nelle informazioni per la salute che offre internet”

Il 18 dicembre, dalle ore 17:30 alle ore 18:30, presso il Complesso Monumentale del Broletto, in Via Fratelli Rosselli 20 a Novara, la dottoressa Patrizia Brigoni, direttrice della Biblioteca Virtuale per la Salute della Regione Piemonte, discuterà l’importanza della Health Literacy, o alfabetizzazione sanitaria.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Complesso del Broletto

Quando 18 Dicembre 2024, 17:30 - 18:30

UPO incontra Novara
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

“Upo incontra Novara”: il Progetto Aging dell’Università del Piemonte Orientale prosegue con un evento di sensibilizzazione sulla donazione di organi e tessuti

Il 12 dicembre, dalle ore 17:30 alle ore 18:30, presso la Sala Ex Quartiere Sacro Cuore, in Piazza Sacro Cuore 5 a Novara, il nuovo evento di "UPO incontra Novara" mira a sottolineare che il trapianto è possibile solo grazie alla disponibilità di organi, cellule e tessuti prelevati da donatori.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Sala Ex Quartiere Sacro Cuore

Quando 12 Dicembre 2024, 17:30 - 18:30

UPO incontra Novara
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

A Novara, il seminario "La gestione delle “nuove” società di persone. Prospettiva interna e comparatistica"

L'evento si svolgerà nell’ambito del corso di Aspetti giuridici della corporate governance e Diritto commerciale progredito della professoressa Elena Fregonara

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Campus Perrone - Aula 204

Quando 27 Novembre 2024, 14:00 - 16:00

Seminario_27.11.24_Gestione
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Disei

Settimana della Ricerca solidAL 2024: ad Alessandria innovazione e prospettive cliniche

L'evento di approfondimento si terrà il 26 novembre 2024 presso il Salone di Rappresentanza dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria. Verranno esplorate nuove prospettive sulle applicazioni cliniche e tecniche avanzate per l'analisi delle microplastiche, e sarà discusso il potenziale dell'intelligenza artificiale nella medicina.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Salone di Rappresentanza dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria

Quando 26 Novembre 2024, 14:00 - 18:00

Updates laboratori di ricerca
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

"Diritto, fiducia, giustizia". Tommaso Greco ospite alla prima lezione comune del Dottorato in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali

Tommaso Greco, professore ordinario di Filosofia del diritto dell’Università di Pisa, darà il via all'attività formativa 2024/2025 del Dottorato in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali (ECSIST). Partendo dalle sue recenti pubblicazioni il Professor Greco tratterà i temi del diritto, della fiducia e della giustizia con una lezione comune ai tre curricula del Dottorato.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo DIGSPES, Palazzo Borsalino, Aula 108

Quando 22 Novembre 2024, 10:00 - 13:00

Diritto Fiducia Giustizia. Lezione con Tommaso Greco
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Disum

A Novara, il congresso "Pillole di Diabete"

L'Aula Magna di Palazzo Bellini ospita l'evento organizzato da Lions International - Distretto 108 IA1 - Lions Novaresi in collaborazione con il Comune di Novara, AOU "Maggiore della Carità" di Novara, AILD e ASL Novara, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Aula Magna Palazzo Bellini

Quando 21 Novembre 2024, 14:30 - 18:30

World Diabetes Day
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Disit
Diss
Disste
Scuola di Medicina

Le analisi decentrate e i “Point of care testing”: una strada in salita? Ad Alessandria il convegno DAIRI-AOU patrocinato da UPO

L'Università del Piemonte Orientale patrocina il convegno “Le analisi decentrate e i point of care testing: una strada in salita?" che si terrà ad Alessandria il 16 novembre 2024. L'iniziativa è organizzata dall'Azienda Ospedaliera Universitaria "SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo" e dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca Innovazione dell'AOU. Numerosi professionisti ed esperti si alterneranno in tre sessioni tematiche (giuridica, economica e di governance) dando vita a un programma ricco di approfondimenti e spunti di riflessione sul tema delle analisi decentrate. Professionisti, aziende, organizzazioni ed Enti possono partecipare su invito.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Salone di rappresentanza AOU SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo

Quando 16 Novembre 2024, 08:30 - 13:30

Analisi Decentrate Convegno
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Disit
Diss
Scuola di Medicina

Giancarlo Ruffo e Stefano Vassallo conducono la trasmissione radiofonica "Eulero" su Radio Banda Larga

La nuova stagione di "Eulero", la trasmissione radiofonica di approfondimento culturale e scientifico, è ricominciata sulla Web radio "Radio Banda Larga". Giancarlo Ruffo e Stefano Vassallo, insieme a tanti ospiti e alla musica, raccontano la scienza. La prossima puntata sarà il 15 novembre con la partecipazione di Matteo Osella che condurrà il pubblico alla scoperta delle reti neurali artificiali.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Online

Quando 15 Novembre 2024, 18:00 - 19:00

"Eulero" la trasmissione radiofonica di approfondimento culturale e scientifico è in onda su "Radio Banda Larga"
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disit

Video

Alessio Menga testimonial per “I giorni della ricerca” di AIRC

Argomento
Scienza e Ricerca

Alessio Menga è ricercatore di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze della salute dell’Università del Piemonte Orientale. Il 28 ottobre 2024 è stato invitato al Quirinale come testimonial della campagna di AIRC “I giorni della ricerca”

Data di pubblicazione

La Notte della Ricerca 2024

Argomento
Scienza e Ricerca

Venerdì 27 settembre il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica ha ospitato la XIX edizione della Notte della Ricerca, a conclusione della Settimana della Ricerca 2024. Durante la cerimonia di apertura sono intervenuti: il rettore prof. Gian Carlo Avanzi, il direttore del DISIT prof. Guido Lingua, l'assessora alla Pubblica istruzione e rapporti con l'Università dott.ssa Irene Angela Molina, la delegata del Rettore alla Ricerca prof.ssa Maria Napoli. Il keynote speech “Ricercatori fantastici e dove trovarli” è stato affidato a Davide Coero Borga, divulgatore, scrittore e conduttore di trasmissioni di divulgazione scientifica per la RAI.

Data di pubblicazione

Progetti di Ricerca di Eccellenza

Argomento
Scienza e Ricerca

L'Università del Piemonte Orientale presenta 4 progetti di ricerca di eccellenza. Lunedì 22 novembre e mercoledì 1° dicembre 2021

Data di pubblicazione

Podcast