- Argomento
- Scienza e Ricerca
Master in "Accessi venosi centrali per le professioni mediche e infermieristiche"
Il corso di formazione fornisce le competenze per valutare l'indicazione, posizionare e gestire cateteri venosi centrali. I partecipanti potranno operare in équipe di aziende sanitarie ospedaliere o territoriali e istituti privati. Iscrizioni aperte fino al 23 maggio.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione

Il Dipartimento di Medicina traslazionale ha attivato il Master di I livello in "Accessi venosi centrali per le professioni mediche e infermieristiche", un percorso annuale giunto ormai alla settima edizione, forte di una formula consolidata che nel contempo continua a guardare alle innovazioni e al futuro con grande interesse. Il percorso formativo, diretto dalla professoressa Alessandra Gennari, ordinaria di Oncologia medica presso il DIMET, costituisce un'opportunità per chi desidera formarsi in un settore in continua evoluzione.
Si tratta di un master innovativo, con focus specifici sulle nuove tecniche e i nuovi device, con l’obiettivo di fornire una preparazione adeguata per lavorare in team multidisciplinari nella gestione di tutti i dispositivi di accesso vascolare.
Il percorso formativo del Master si struttura in 1500 ore complessive, di cui 200 ore di tirocinio clinico, e consente di acquisire 60 CFU. Le lezioni saranno erogate in modalità in presenza, presso le strutture del DIMET a Novara, con una forte presenza di didattica innovativa laboratoriale in Simulazione.
Per ottenere il titolo finale è necessario frequentare almeno il 75% delle lezioni e superare le verifiche intermedie, oltre a sostenere la prova finale che consisterà nella discussione della tesi.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato il titolo di Master universitario di I livello.
La domanda di ammissione potrà essere presentata fino alle ore 12.00 del 23 maggio 2025, mentre le lezioni avranno inizio nel mese di Luglio 2025 e termineranno nel mese di dicembre 2026. Per tutte le informazioni dettagliate su modalità di iscrizione e documenti necessari è possibile consultare il bando ufficiale sul sito del DIMET raggiungibile attraverso il seguente link.
Per maggiori informazioni relative alla didattica e alle procedure amministrative è possibile scrivere all’indirizzo e-mail master.avcpmi@uniupo.it.
È inoltre possibile rivolgersi alla Segreteria Studenti della Scuola di Medicina mediante il servizio UPOrisponde o telefonando al numero. 0321.375.270.
Link Utili
Ultima modifica 2 Aprile 2025
Leggi anche
Il professor Mario Ronga è il nuovo presidente della SIAGASCOT
Il professor Ronga è l’ortopedico più giovane a ricoprire la presidenza SIAGASCOT. Il passaggio di consegne è avvenuto durante il quarto Annual Meeting societario che si è svolto dal 27 al 29 marzo, a Napoli.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

All'AOU di Novara varata la tecnica "Sandokan" per curare l'insufficienza tricuspidalica
L'équipe di Cardiologia Interventistica dell'Azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara, guidata dal professor Giuseppe Patti, ha sperimentato con successo una nuova tecnica per il trattamento dell'insufficienza tricuspidalica.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

Scoperta sul ruolo del metabolismo del colesterolo nella progressione tumorale
Un gruppo congiunto di ricercatori di Humanitas e dell'Università del Piemonte Orientale ha identificato un nuovo meccanismo che collega le alterazioni del metabolismo del colesterolo alla progressione del cancro e alla risposta immunitaria, con potenziali implicazioni per la prevenzione e le terapie antitumorali
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 27 Marzo 2025

UniStem Day 2025: a Novara UPO incontra ragazze e ragazzi delle scuole superiori
Conclusa la diciassettesima edizione dell'evento sulle staminali, dedicata a Giulio Regeni. Genetica forense, ricerca al CERN e rigenerazione ossea sono stati gli argomenti proposti da chi insegna e fa ricerca in UPO. Nel pomeriggio, si è tenuta la visita guidata ai laboratori del CAAD.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 19 Marzo 2025
