Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Open Campus

News

“Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

Showcase of NODES' Projects

Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

PREPSHIELD parte il 1° settembre

Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

Bando professioni sanitarie 2024 2025

Training Disaster Medicine Trainers. Il corso peer-to-peer dei formatori in medicina dei disastri

Il corso Training Disaster Medicine Trainers, organizzato da CRIMEDIM in collaborazione con IFMSA (International Federation of Medical Students Association), ha da sempre l’obiettivo di formare studenti di medicina che diventeranno, a loro volta, formatori in medicina dei disastri.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 29 Luglio 2024

TDMT 2024

Young Researcher 2024. È attivo il nuovo bando del MUR

Sono aperte le candidature per la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha lanciato il bando “Young Researcher 2024”.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 24 Luglio 2024

Young Researcher 2024

Corso di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile: a Vercelli, le prime quattro lauree

Giovedì 18 luglio, il Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica di Vercelli ha proclamato i primi laureati del corso di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile, un percorso interdisciplinare che i quattro candidati hanno portato a termine con successo di fronte ad una Commissione pienamente soddisfatta.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 23 Luglio 2024

prime quattro lauree GASS: proclamati Serena Masserano, Valeria Pino, Paola Rossi e Matteo Sassone

Festival Internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli: al via l'edizione 2024

Si rinnova l'iniziativa tra l'Associazione Culturale "Il Ponte" e l'Università del Piemonte Orientale sulla poesia internazionale. Possono partecipare studentesse e studenti dell’UPO e delle Università dell’Aquila, di Bari, di Milano, di Modena e Reggio Emilia, di Pavia, di Roma Sapienza, di Torino, di Verona, di Ca' Foscari Venezia, Stranieri di Siena e dell’Université de Savoie Mont-Blanc.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 12 Luglio 2024

Poesia civile

Eventi

L’Auditorium “G. Cattaneo” di Novara ospiterà a novembre la seconda edizione del “Congresso nazionale CLUB SIE di Endocrinologia geriatrica”

Torna a Novara il 15 e 16 novembre prossimi, presso l'Auditorium "G. Cattaneo" (Campus Perrone, via Perrone 18) il congresso nazionale SIE di Endocrinologia geriatrica, giunto alla seconda edizione. La partecipazione all'evento è gratuita tramite provider.

Argomento
Open Campus

Luogo Auditorium "G. Cattaneo" - Campus Perrone

Quando 15 Novembre 2024, 14:00 - 16 Novembre 2024, 17:00

SIE-Aging
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

UPO e AlmaLaurea ancora insieme per il futuro professionale di laureate e laureati. A novembre torna il Career Day

Il 7 novembre torna il Career Day per la XVII edizione. L'evento si svolgerà presso il Campus Universitario Perrone, dalle ore 09:15 alle 14, con l'obiettivo di favorire l’incontro tra le aziende e chi studia e si laurea all’UPO.

Argomento
Open Campus

Luogo Campus Universitario Perrone

Quando 7 Novembre 2024, 09:00 - 14:00

Seminari Career Day 2024
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Dimet
Disei
Disit
Diss
Disste
Disum
Dsf
Scuola di Medicina

A settant’anni dalla posa della prima pietra del Villaggio Dalmazia il convegno “Giuliani e Dalmati in Piemonte. Esodo, accoglienza, ricordi” e la mostra fotografica “Face de Villaggio”

Sabato 5 ottobre nell’aula magna del Complesso Universitario Perrone di Novara, un convegno affronterà la vicenda storica dell’Esodo giuliano-dalmata, con particolare riferimento al contesto piemontese. Dal 30 settembre al 10 febbraio 2025 presso la Biblioteca del Polo universitario di Novara saranno visibili gli scatti del fotografo novarese Mario Finotti nell’ambito della mostra “Face de Villaggio”.

Argomento
Open Campus

Luogo Campus Universitario Perrone, Aula magna

Quando 5 Ottobre 2024, 09:30 - 18:00

Foto storica della Caserma Perrone
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Disei
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

“Una lingua universale come strumento di conoscenza tra i popoli in movimento”, il convegno sull’esperanto che prende spunto da fenomeni migratori, guerra e globalizzazione

Il 4 ottobre, dalle 9.30, la location vercellese di Palazzo Tartara aprirà le sue porte a un convegno sull’esperanto. Alla luce dei fenomeni che interessano la società contemporanea, come i flussi migratori, il conflitto ucraino e la globalizzazione, il lavoro di Zamenhof continua ad offrire la possibilità di ricorrere a un terreno linguistico comune per superare proattivamente ogni incomprensione.

Argomento
Open Campus

Luogo Sala 2 riunioni, Palazzo Tartara

Quando 4 Ottobre 2024, 09:30 - 13:00

convegno esperanto
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Tre seminari per preparare al meglio l’esperienza del Career Day 2024. Dal 2 al 24 ottobre online

Lo Staff di Ateneo per lo Sviluppo e il coordinamento delle carriere e dei servizi alle studentesse e agli studenti, nell’ambito delle attività di Job placement dell’UPO, ha organizzato tre seminari online per preparare al meglio chi parteciperà al Career Day che si terrà il 7 novembre a Novara. Appuntamenti online il 2, il 16 e il 24 ottobre 2024, dalle 10:00 alle 12:00.

Argomento
Open Campus

Luogo Online

Quando 2 - 24 Ottobre 2024

Seminari Career Day 2024
Struttura di appartenenza
Ateneo

Biodiversità nella terra d'acque - Waterlands Project

L'iniziativa, che coinvolge UPO, FAI, Associazione Irrigazione Est Sesia e Associazione Pro Natura Novara ODV, intende promuovere un approccio bio-culturale allo studio delle risaie, dei canali e dei fiumi. Appuntamento il 28 settembre, alle 9:30, presso il Bosco Est Sesia di Agognate. Ingresso libero.

Argomento
Open Campus

Luogo Bosco Est Sesia di Agognate

Quando 28 Settembre 2024, 09:30 - 13:30

Biodiversità nella terra d'acque - Waterlands Project
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disste

Terra Madre 2024: a Torino due eventi targati UPO

Il 26 settembre, presso il Parco Dora di Torino, numerosi docenti UPO interverranno agli incontri “​​​​​​​Terre d’acqua, il patrimonio bio-culturale della risicoltura in Italia” e “L’allattamento al seno: saperi, pratiche e narrazioni”. Le iniziative rientrano nel programma di Terra Madre - Salone del gusto 2024.

Argomento
Open Campus

Luogo Parco Dora, UniTo – Dipartimento di informatica, Aula E, piano terra

Quando 26 Settembre 2024, 11:00 - 14:00

Terra Madre 2024
Struttura di appartenenza
Ateneo
Diss
Disste
Disum

Tradizioni, ecosistemi e clima che cambia. Evento RUS il 20 settembre nelle risaie del novarese

La Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) promuove un’escursione didattica il 20 settembre nelle risaie novaresi a San Pietro Mosezzo. Natura, tradizioni e cambiamenti climatici saranno il filo conduttore di questa esperienza durante la quale i docenti UPO Alberto Doretto e Irene Pellegrino terranno una lezione sulla biodiversità.

Argomento
Open Campus

Luogo Cascina Motta

Quando 20 Settembre 2024, 14:00 - 18:00

Cascina Motta 1
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Dimet
Disei
Disit
Diss
Disste
Disum
Dsf
Scuola di Medicina

Video

UPO Anatomy Talents 2024: il video

Argomento
Open Campus

Guarda le immagini dell’edizione 2024 della challenge dedicata a studentesse e studenti di Medicina organizzata dalla Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale.

Data di pubblicazione

Esercitazione di maxi-emergenza. Master EMDM 2024

Argomento
Open Campus

Il 15 maggio si è conclusa a Bellinzago Novarese (NO) l’edizione 2024 di EMDM, lo European Master in Disaster Medicine promosso dal centro di ricerca CRIMEDIM dell’Università del Piemonte Orientale. L’esercitazione di maxi-emergenza ha coinvolto cinquecento persone. 

Data di pubblicazione

Pediatric Simulation Experience 2024 | #PSE2024

Argomento
Open Campus

Sesta edizione del primo evento nazionale di simulazione rivolto a specializzandi in Pediatria. Due giornate dedicate al miglioramento della cura di neonati e bambini attraverso la formazione basata sulla simulazione. Evento organizzato da SIMNOVA in collaborazione con la Clinica Pediatrica dell’Università del Piemonte Orientale e il centro SimMeyer di Firenze, con la partecipazione di 35 specializzandi in pediatria in rappresentanza di 10 Atenei italiani.

Data di pubblicazione

I giovani incontrano Nicola Gratteri. Novara 9 marzo 2024

Argomento
Open Campus

Il 9 marzo 2024 il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli è stato a Novara per partecipare a un evento promosso da Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Università del Piemonte Orientale, Don Bosco Borgomanero con il patrocinio del Comune e della Provincia di Novara e del Circolo dei Lettori di Novara. In un dialogo con il professor Massimo Cavino, direttore del Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa, il dottor Gratteri ha presentato i contenuti del suo ultimo volume scritto insieme ad Antonio Nicaso “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ’Ndrangheta”.

Data di pubblicazione

Insieme per un futuro sostenibile - Istituzione del Centro RiSPA

Argomento
Open Campus

Venerdì 9 febbraio è stato firmato l'accordo per la costituzione del Centro di Ricerca e Sviluppo per il Risanamento e la Protezione Ambientale (RiSPA) tra Università del Piemonte Orientale e Syensqo.

Data di pubblicazione

Donne e scienza - Racconti di vita e ricerca

Argomento
Open Campus

L’11 febbraio si è celebreto nel mondo l’International Day of Women and Girls in Science. Per sottolineare questa ricorrenza il Dipartimento di per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE), in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia (CUG) di Ateneo, ha organizzato l'incontro “Donne e Scienza: racconti di vita e di ricerca” che si è tenuto a Vercelli, nella Cripta di S. Andrea, mercoledì 14 febbraio 2024.

Data di pubblicazione

Bioetica e cure palliative: novità e prospettive

Argomento
Open Campus

Martedì 27 febbraio 2024, presso l’aula magna della Scuola di Medicina a Palazzo Bellini a Novara, si terrà il seminario sulle novità e le prospettive future in tema di bioetica e di cure palliative.

Data di pubblicazione

Podcast