Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Biodiversità nella terra d'acque - Waterlands Project

Data evento

28 Settembre 2024, 09:30 - 13:30

Dove

Bosco Est Sesia di Agognate
Str. Ciocchè
28100 Novara NO
Italia

Biodiversità nella terra d'acque - Waterlands Project
Biodiversità nella terra d'acque - Waterlands Project

L'Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con FAI NovaraAssociazione Irrigazione Est Sesia e Associazione Pro Natura Novara ODV, organizza l'incontro "Biodiversità nella terra d'acque - Waterlands Project". L'incontro si terrà sabato 28 settembre 2024, dalle ore 9:30, presso il Bosco Est Sesia di Agognate, Str. Ciocche, Novara.

Questa iniziativa, mirata a studiare e valorizzare le "terre d'acqua" piemontesi, è guidata da un team interdisciplinare di docenti e ricercatori e intende promuovere un approccio bio-culturale allo studio delle risaie, dei canali e dei fiumi del territorio vercellese e novarese al fine di coniugare gli aspetti socio-culturali legati alla coltivazione del riso con quelli ecologici e naturalistici.

L'evento in oggetto rientra nell'ambito delle attività di ricerca del progetto di ricerca "The biocultural dimensions of Eastern Piedmont's "waterlands": a multifaceted heritage to originate future development – H20-lands. Heritage to Originate", finanziato dall’Unione Europea - NextGeneration EU e Compagnia di San Paolo attraverso il Bando di Ricerca UPO 2022. 

L'obiettivo del progetto è quello di studiare e valorizzare le "terre d’acqua" piemontesi, ovvero le risaie, le risorgive e i fiumi che contraddistinguono tale territorio, attraverso un approccio interdisciplinare con cui è possibile integrare le conoscenze naturalistiche, come ad esempio lo studio della biodiversità associata al reticolo idrografico, con quelle di carattere storico e antropologico, quali il censimento del sistema cerimoniale e festivo legato alla coltivazione del riso.

Il dottor Alberto Doretto, ricercatore UPO in Ecologia presso il Dipartimento di Sviluppo sostenibile e Transizione ecologica, è Principal Investigator del progetto, il quale vede la partecipazione anche della professoressa Roberta Lombardi, ordinaria di Diritto amministrativo presso il DISSTE, della professoressa Stefania Cerutti, associata di Geografia economico-politica presso il DISSTE, del professor Davide Porporato, associato di Discipline demoetnoantropologiche presso il Dipartimento di Studi umanistici, e del professor Gianpaolo Fassino, ricercatore in Discipline demoetnoantropologiche presso il DISUM.

Ingresso libero.

Per informazioni, scrivere a:
alberto.doretto@uniupo.it
novara@delegazionefai.fondoambiente.it

Allegati

Waterland Locandina.pdf
Documento PDF - 208.11 KB

Dove

Bosco Est Sesia di Agognate
Str. Ciocchè
28100 Novara NO
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 30 Agosto 2024