Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Opinioni

Il cinema come lotta e testimonianza. Il professor Giorgio Barberis presenta il volume su Ken Loach scritto con il critico Roberto Lasagna

Data evento

12 Agosto 2024, 21:00 - 22:30

Dove

PalaVittoria
Piazza della Vittoria
15060 Cabella Ligure AL
Italia

Ken Loach, il cinema come lotta e testimonianza, (Falsopiano 2024).
Ken Loach, il cinema come lotta e testimonianza, (Falsopiano 2024).

credits © Ken Loach, il cinema come lotta e testimonianza, (Falsopiano 2024).

Lunedì 12 agosto 2024 alle ore 21.00, presso il PalaVittoria a Cabella Ligure (AL), sarà presentato il libro Ken Loach, il cinema come lotta e testimonianza (Falsopiano, 2024). Autori del libro sono il professor Giorgio Barberis, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO e Roberto Lasagna, critico cinematografico. 

La presentazione è organizzata dall’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria (ISRAL) e si pone l'obiettivo di condividere il lavoro di ricerca portato avanti dai due autori. Un percorso che coniuga la prospettiva della critica cinematografica con quella della storia del pensiero politico. Infatti il libro vuole evidenziare il valore politico della cinematografia di Ken Loach. Un regista militante, sensibile alle voci di quanti si trovano ai margini della società, ma che ha saputo imporsi nel panorama internazionale con un cinema dall'alto valore artistico e sociale. I due autori condurranno il pubblico alla scoperta dei capolavori del regista britannico tra cui "The Old Oak" (2023), "Il mio amico Eric" (2009) e la produzione degli anni '90 cosiddetta "post fordista". Opere che, in un presente che gli autori definiscono "impresentabile", sono sempre capaci di smuovere coscienze, di stimolare pensiero critico e di incoraggiare la presa di posizione. 

Attraverso  lo sguardo e la metodologia diversificata dei due autori (Giorgio Barberis è uno storico del pensiero politico, mentre Roberto Lasagna è uno psicologo e critico cinematografico), nasce uno studio critico che racconta il rapporto della produzione di Ken Loach sia con le trasformazioni socio -politiche ed economiche della società negli ultimi sessant'anni sia con gli altri autori del cinema europeo. Ne emerge un cinema "impegnato e partigiano"  perfettamente in sintonia con la mission dell'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea. 

In dialogo con gli autori ci sarà il presidente dell'Isral Mariano Santaniello. L’evento è reso possibile grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT e MIC.

Per informazioni contattare: ISRAL, Via dei Guasco 49 – 15121 Alessandria- telefono 0131 443861 - mail info@isral.it 

 

Allegati

Ken Loach, il cinema come lotta e testimonianza
Documento PDF - 204.19 KB

Dove

PalaVittoria
Piazza della Vittoria
15060 Cabella Ligure AL
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 7 Agosto 2024