Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

CulturALmente: in provincia di Alessandria un festival che unisce ricerca, salute e cultura

Data evento

20 Settembre 2024, 09:30 - 22 Settembre 2024, 16:30

Dove

Ecomuseo della Pietra da Cantoni
Piazza Vallino
15034 Cella Monte AL
Italia

CulturALmente
CulturALmente

credits © Cultura Benardino Cervis

Da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024, in provincia di Alessandria, si terrà il festival “CulturALmente”, un'occasione di confronto e condivisione organizzata dall'Accademia di Cultura Bernardino Cervis di Frassineto Po, in collaborazione con Solidal per la Ricerca e il DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca Innovazione, l’ente interaziendale che opera tra l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria e l'ASL AL, in sinergia con l'Università del Piemonte Orientale.

Il festival offrirà uno spazio in cui la ricerca scientifica nella lotta contro le malattie si intreccia con l'attenzione umana verso la cura dei pazienti. Incontri riservati agli studiosi ed eventi aperti al pubblico saranno accomunati da una prospettiva unica: la rappresentazione della battaglia contro le malattie e della vita quotidiana negli ospedali, attraverso parole e immagini. Sarà un dialogo tra scienza e umanità, volto ad avvicinare il pubblico al sistema sanitario.

Il programma dell’evento, patrocinato dalla Provincia di Alessandria e dalla Regione Piemonte, si articolerà in tre giornate. Si aprirà venerdì 20 settembre con la Plenaria del DAIRI dal titolo “Dal brand al contenuto”, che si terrà presso l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte. Sabato 21, al Castello di Casale Monferrato, avrà luogo l'incontro “NeMo: i centri clinici mentALmente inclusivi”, in cui vari professionisti racconteranno l'esperienza dei Centri Clinici NeMo presenti in tutta Italia, che rispondono ai bisogni clinico-assistenziali di adulti e bambini affetti da malattie neuromuscolari e neurodegenerative, come SLA, SMA e distrofie muscolari. Saranno presenti l'assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, e i sindaci di Casale Monferrato, Emanuele Capra, e di Frassineto Po, Andrea Serrao. A partire dalle ore 10:00 interverranno Jacopo Casiraghi e Luca Mauro, rispettivamente responsabile del servizio di psicologia e Clinical Trial Manager del Clinical Research Center del Centro Clinico NeMo di Milano.

Domenica 22, CulturALmente si sposterà a Frassineto Po, dove alle ore 16:30, presso Palazzo Mossi, sarà presentato il libro di Benedetta Gelormini, intitolato “Ancora di salvezza”.

 

Allegati

Locandina Culturalmente.pdf
Documento PDF - 1.4 MB

45.074976, 8.390769

Dove

Ecomuseo della Pietra da Cantoni
Piazza Vallino
15034 Cella Monte AL
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 17 Settembre 2024