Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

“Dal sintomo all’imaging diagnostico”. Il 21 settembre a Vercelli un confronto specialistico su dispnea e dolore toracico

Data evento

21 Settembre 2024, 08:30 - 18:00

Dove

Cripta del S.Andrea
Via Gallileo Ferraris 116
13100 Vercelli VC
Italia

Convegno prof. Stecco - Diagnostica dispnea e dolore toracico
Convegno prof. Stecco - Diagnostica dispnea e dolore toracico

Sabato 21 settembre 2024 la Cripta di Sant'Andrea, presso il Polo vercellese dell’Università del Piemonte Orientale, ospiterà il seminario “Dal sintomo all’imaging diagnostico – Quale iter diagnostico, quando il mezzo di contrasto: la dispnea, il dolore toracico”. I lavori inizieranno a partire dalle 8.30. Il professor Alessandro Stecco, direttore della S.C.D.U. di Radiodiagnostica dell’A.S.L. di Vercelli e professore associato di Diagnostica per immagini e radioterapia dell’Università del Piemonte Orientale (Dipartimento di Medicina traslazionale, DIMET) è il responsabile scientifico del seminario di cui sarà anche moderatore.

L’evento è rivolto a medici, infermieri e tecnici di radiologia e dà diritto a 7 crediti ECM. L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, ed è limitata d un massimo di 80 partecipanti.

Tre sessioni teoriche con lezioni frontali, al mattino ed al pomeriggio, si articoleranno per esaminare la toracoalgia e la dispnea, disturbi che hanno sintomi comuni ma cause scatenanti anche molto diverse tra loro. Con il convegno si intendono approfondire gli aspetti di diagnosi differenziale del sintomo, quali percorsi seguire, che tipo di esami radiologici utilizzare e se ricorrere al mezzo di contrasto.

Il seminario è patrocinato da UPO, A.S.L. e Comune di Vercelli, Regione Piemonte e dall’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Vercelli.

 

Dove

Cripta del S.Andrea
Via Gallileo Ferraris 116
13100 Vercelli VC
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 9 Settembre 2024