Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Opinioni

"Libertà religiosa e unioni civili: il percorso italiano". Al DIGSPES Monica Cirinnà, Senatrice della Repubblica nelle legislature XVII e XVIII

Data evento

3 Dicembre 2024, 09:00 - 4 Dicembre 2024, 18:30

Dove

DIGSPES, Palazzo Borsalino Aule 208 e 109
Via Cavour 84
15121 Alessandria AL
Italia

"Libertà religiosa e unioni civili: il percorso italiano". Monica Cirinnà al DIGSPES il 3 e 4 dicembre
"Libertà religiosa e unioni civili: il percorso italiano". Monica Cirinnà al DIGSPES il 3 e 4 dicembre

credits © UPO

Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale nell'ambito dell'insegnamento "Processi migratori e interculturalità", Cattedra "Diritto e religioni", ospiterà la Dott.sa Monica Cirinnà, Senatrice della Repubblica nelle legislature XVII e XVIII, in due lezioni dal titolo "Libertà religiosa e unioni civili: il percorso italiano".

Monica Cirinnà, insieme a Daniele Ferrari, ricercatore in Diritto e Religioni presso il DIGSPES, terrà le due lezioni ad Alessandria a Palazzo Borsalino il 3 dicembre dalle 9.00 alle 11.00 in aula 208 e il 4 dicembre dalle 16.30 alle 18.30 in aula 109.  

"Ringrazio l'Università del Piemonte Orientale e il Professor Ferrari per aver organizzato questo importante ciclo di lezioni - dichiara la Dott.ssa Cirinnà - L'approvazione della legge sulle unioni civili è stata un momento fondamentale nella storia dei diritti nel nostro paese. Anzitutto, perché ha riconosciuto tutele lì dove non ce ne erano, dando a tante persone la possibilità di vivere la propria vita familiare in condizioni di serenità e sicurezza. Ma anche perché ha segnato un punto fermo nel consolidamento della laicità della nostra Repubblica: la politica ha saputo, con grande fatica, ribadire che le decisioni pubbliche che riguardano la dignità e la libertà delle persone non possono essere condizionate da convinzioni di carattere religioso. Penso, a questo proposito, a quei sindaci che invocavano un'inesistente obiezione di coscienza e ai quali l'ordinamento ha risposto, con forza, che prevale il loro dovere di applicare la legge e garantire pari dignità ai cittadini. La libertà di coscienza e religione è fondamentale: ma in una Repubblica laica e democratica le libertà degli uni non possono ledere la dignità degli altri, in spirito di solidarietà. Sono felice di avere l'occasione di tornare a discutere di questi temi tra studentesse e studenti, che sono il futuro di questo paese."

Per informazioni è possibile contattare il Professor Daniele Ferrari scrivendo a: daniele.ferrari@uniupo.it.

44.908941, 8.615866

Dove

DIGSPES, Palazzo Borsalino Aule 208 e 109
Via Cavour 84
15121 Alessandria AL
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 11 Novembre 2024