- Argomento
- Open Campus
A Novarello il corso intensivo Emergency Medical Teams Coordination Cell Training, organizzato da CRIMEDIM e OMS
Data evento
17 - 22 Giugno 2024
Dove
Hotel Novarello Resort & Spa
Via Dante Graziosi, 3
28060 Granozzo con Monticello NO
Italia
credits © Archivio UPO
Dal 17 al 22 giugno il CRIMEDIM - Centro Interdipartimentale di Ricerca e Formazione in Medicina dei Disastri, Assistenza Umanitaria e Salute Globale ospita presso l'Hotel Novarello il corso intensivo Emergency Medical Teams Coordination Cell Training, organizzato in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il corso formerà 25 partecipanti – selezionati dagli stati membri del meccanismo europeo di protezione civile e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e le sue organizzazioni partner – che saranno chiamati a istituire, gestire, disattivare e valutare una cellula di coordinamento di un team medico di emergenza internazionale durante un disastro simulato.
L'evento è parte di un più vasto progetto di alta formazione professionale, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal CRIMEDIM, che coinvolge diverse agenzie ONU e quattro partner Europei operanti nell'ambito della Protezione Civile.
L'obiettivo finale è quello di rendere più efficace il coordinamento fra gli organismi che operano nella risposta ai disastri, garantendo una migliore compatibilità e interoperabilità tra le squadre di intervento e rafforzando la competenza degli esperti coinvolti. Il progetto vede coinvolti, oltre all'Organizzazione Mondiale della Sanità, anche il World Food Programme (WFP) e l'Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Umanitari (OCHA). Del consorzio coordinato da CRIMEDIM fanno parte la Protezione Civile Italiana e Slovena, l'Agenzia Federale Tedesca per il soccorso tecnico e l'azienda novarese Novareckon.
- Tag
- Medicina
45.376881, 8.581125
Dove
Hotel Novarello Resort & Spa
Via Dante Graziosi, 3
28060 Granozzo con Monticello NO
Italia
Quando
-
Ultima modifica 18 Giugno 2024