Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Porte aperte in Nefrologia: l’AOU “Maggiore della Carità” di Novara per la prevenzione e la cura dei reni

Data evento

13 Marzo 2025, 09:00 - 13:00

Dove

Piano rialzato del padiglione E, Aou "Maggiore della Carità" di Novara
Corso Giuseppe Mazzini 18
28100 Novara NO
Italia

Giornata Mondiale del Rene 2025
Giornata Mondiale del Rene 2025

L'Azienza Ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara partecipa, in occasione della Giornata mondiale del rene, all'iniziativa "Porte aperte in Nefrologia". Il tema scelto quest’anno è "Come stanno i tuoi reni? Promuovere la diagnosi precoce e la protezione della salute dei reni"L'evento si terrà giovedì 13 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il piano rialzato del padiglione E, dell'Aou di Novara, in Corso Mazzini 18.

I medici delle strutture di Nefrologia Centro trapianti rene e di Nefrologia e dialisi, rispettivamente dirette dal professor Vincenzo Cantaluppi e dalla dottor Carlo Edoardo Ruva, attiveranno un ambulatorio gratuito di screening delle malattie renali, dove sarà possibile misurare la pressione arteriosa, nonché effettuare un esame chimico fisico delle urine e un breve consulto.

"Le persone affette da malattia renale cronica – sottolineano i direttori delle strutture novaresi – rappresentano più di 850 milioni di persone nel mondo, richiedono percorsi di cura coordinati e complessi.L'insufficienza renale cronica, se sotto-diagnosticata e non adeguatamente controllata nella sua progressione, aumenta il fabbisogno globale di trattamenti salvavita quali la dialisi, a forte impatto economico, e l’unica speranza per chi combatte ogni giorno con l’insufficienza renale è il trapianto".

45.44387, 8.622525

Dove

Piano rialzato del padiglione E, Aou "Maggiore della Carità" di Novara
Corso Giuseppe Mazzini 18
28100 Novara NO
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 7 Marzo 2025