Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

A settant’anni dalla posa della prima pietra del Villaggio Dalmazia il convegno “Giuliani e Dalmati in Piemonte. Esodo, accoglienza, ricordi” e la mostra fotografica “Face de Villaggio”

Data evento

5 Ottobre 2024, 09:30 - 18:00

Dove

Campus Universitario Perrone, Aula magna
Via Perrone 18
28100 Novara NO
Italia

Foto storica della Caserma Perrone
La Caserma Perrone, oggi sede del Campus Universitario UPO a Novara

credits © Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese

L’Università del Piemonte Orientale ospita il convegno internazionale “Giuliani e Dalmati in Piemonte. Esodo, accoglienza, ricordi”. L’evento si terrà sabato 5 ottobre 2024, dalle ore 9:30, presso l’aula magna del Complesso Universitario Perrone, in Via Perrone 18, a Novara. L’iniziativa, promossa da Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e patrocinata da UPO, vuole ricordare la cerimonia di posa della prima pietra del Villaggio Dalmazia, avvenuta il 3 ottobre 1954, che diede inizio alla costruzione di un rione completo da destinare ai profughi provenienti dal confine orientale. 

Il convegno si aprirà con l’intervento di Paolo Cattaneo, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”. Nel corso della mattinata, Orietta Moscarda, del Centro Ricerche Storiche Rovigno, e l’esule Boris Cerovac presenteranno il tema dell’esodo visto dalle fonti Jugoslave e dalle testimonianze. Eugenio Borgna, primario emerito di psichiatria presso l’Azienda ospedaliero-Universitaria di Novara, Giovanni Cerutti, direttore della Fondazione Marazza, e il dottor Enrico Miletto, ricercatore in Storia contemporanea all’Università di Torino, si occuperanno poi delle rimozioni e delle politiche di accoglienza. 

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:30, sarà affrontato il filone delle esperienze di accoglienza in Piemonte, con Antonella Ferraris, direttrice dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, Mario Renosio, ricercatore dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Asti, Massimiliano Franco, ricercatore dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, Silvia Olivero, collaboratrice dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo, Enrico Miletto, e Alberto Oliaro, consigliere di amministrazione dell’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel VCO.

Dal 30 settembre al 10 febbraio 2025, inoltre, presso la Biblioteca del Polo universitario di Novara “Rita Fossaceca”, all’interno del Campus Perrone, verrà ospitata la mostra fotografica “Face de Villaggio”, con gli scatti del fotografo novarese Mario Finotti. L’inaugurazione si terrà il 30 settembre, alle ore 17:30, e la mostra sarà visitabile nell’androne d’ingresso dell’edificio negli orari di apertura della Biblioteca.

 

Allegati

Programma completo
Documento PDF - 2.36 MB
Locandina mostra fotografica
Documento PDF - 303.15 KB

45.444202, 8.625407

Dove

Campus Universitario Perrone, Aula magna
Via Perrone 18
28100 Novara NO
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 3 Settembre 2024