Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Sospensione dei trattamenti e accanimento clinico. Dialogo interdisciplinare promosso da Aging Project

Data evento

26 Febbraio 2025, 14:30 - 16:30

Dove

Auditorium “G. Cattaneo”, Campus Universitario Perrone
Via Perrone 18
28100 Novara NO
Italia

Sospensione trattamenti e accanimento clinico
Sospensione trattamenti e accanimento clinico

credits © AdobeStock/UPO

Il gruppo Aging Project dell’Università del Piemonte Orientale promuove per il 26 febbraio 2025 il seminario “Sospensione dei trattamenti e accanimento clinico. Riflessioni bioetico-giuridiche”, evento che si terrà presso l’Auditorium “G. Cattaneo” nel Campus Universitario Perrone, a Novara (Via Perrone 18) dalle 14.30 alle 16.30.

Il seminario si inserisce all’interno del dibattito pubblico e scientifico sulle scelte di fine vita (e, più in generale, delle problematiche legate all’aging). L’obiettivo è riflettere su dilemmi che possono presentarsi nell’ambito dell’assistenza sanitaria quotidiana. L’incontro prende le mosse da un caso clinico reale e intende discutere dei potenziali conflitti tra le indicazioni mediche, basate sulla valutazione clinica del paziente, e i vincoli etici e giuridici previsti dal nostro ordinamento. Oltre che fornire un contributo al dibattito in materia, l’occasione sarà utile per promuovere tra i professionisti sanitari una maggiore consapevolezza dei loro spazi di intervento.

Il seminario sarà moderato dal professor Luca Savarino, professore di Filosofia morale presso il Dipartimento di Medicina traslazionale (DIMET) e membro del Comitato Nazionale per la Bioetica – organo promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – e introdotto dal direttore del DIMET, professor Gianluca Aimaretti. La professoressa Letizia Mazzini (DIMET) introdurrà un caso clinico prima degli interventi di Antonio Da Re (professore di Filosofia morale e Bioetica, Università degli Studi di Padova, e membro del Comitato Nazionale per la Bioetica), di Luciano Orsi (Direttore scientifico della Rivista Italiana di Cure Palliative) di Federico Gustavo Pizzetti (professore di Diritto Costituzionale e Pubblico, Università degli Studi di Milano).

Per partecipare occorre compilare il modulo online a questo link.

 

45.444202, 8.625407

Dove

Auditorium “G. Cattaneo”, Campus Universitario Perrone
Via Perrone 18
28100 Novara NO
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 16 Gennaio 2025