- Argomento
- Open Campus
Spoke3Young. Gli studenti incontrano imprese e territorio
Data evento
20 Novembre 2023, 09:30 - 13:30
Dove
Complesso Universitario San Giuseppe
Piazza S. Eusebio 5
13100 Vercelli VC
Italia
credits © Archivio UPO
Dal prossimo 20 novembre inizierà un ciclo di incontri denominato Spoke3Young. Students meet enterprises and territories, organizzato dal Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e per la Transizione Ecologica (DISSTE) nell’ambito delle attività del progetto NODES, Nord Ovest Digitale E Sostenibile.
L’evento di formazione Spoke3Young. Students meet enterprises and territories – coordinato dalla professoressa Stefania Cerutti e dalla dottoressa Stefania Benetti – è stato progettato con l’obiettivo di connettere gli studenti del terzo anno del corso di laurea in Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile (GASS) presso l’Università del Piemonte Orientale con aziende turistiche, imprese, istituzioni culturali e di ricerca.
Il pacchetto formativo Spoke3Young si integra nel progetto NODES in quanto mira a diffondere una diretta conoscenza delle realtà imprenditoriali innovative e sostenibili nel turismo digitale e nella gestione di destinazioni piemontesi, quali il caso del Lago d’Orta. L’iniziativa si inserisce, più specificatamente, nel WP4 di Spoke3, e proporrà un focus di approfondimento per studenti e studentesse sull’imprenditorialità e uno stimolo all’auto-imprenditorialità.
Attraverso due seminari e un incontro sul campo, si affronteranno alcuni temi legati allo Spoke 3 e declinati in termini di promozione della memoria storica, conoscenza della culturale materiale, contesto ambientale favorevole allo sviluppo aziendale, trasferimento di competenze innovative per la sostenibilità comunicativa e relazionale, mobilità e turismo sostenibile, nonché progetti di transizione digitale nelle sfere culturali e artistiche.
Il primo seminario, programmato a Vercelli il 20 novembre 2023 (Complesso San Giuseppe, Piazza S. Eusebio 5, ore 9:30-13:30), sarà tenuto dagli esperti dell’Ecomuseo del Lago d’Orta e del Mottarone CUSIUS. Fondato nel 1997, l’Ecomuseo si propone di preservare e promuovere la memoria storica delle tradizioni e della cultura materiale legate al territorio. Numerosi i progetti proposti e sostenuti che coinvolgono vari target (visite ai musei, itinerari e camminate, lezioni e laboratori, attività editoriali, ecc.). L’Ecomuseo Cusius è promotore del Contratto di Lago, un importante strumento di governance dei processi di sviluppo locale che coinvolge tutti i soggetti interessati nella gestione e utilizzo della risorsa acqua e dei relativi bacini, e che conta oggi 120 aderenti sia privati sia pubblici (tra cui anche UPO). Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di interagire con gli esperti focalizzandosi su possibili orientamenti lavorativi nel settore culturale e ambientale (sarà relatrice anche una Alumna UPO).
Il secondo appuntamento sarà un incontro “sul campo” che si terrà ad Omegna (VB) il 27 novembre 2023, presso la Fondazione Parco delle Arti e della Cultura. Sarà strutturato in due parti. Durante la mattinata si succederanno relatori con interventi riguardanti le proprie attività ed esperienze; il filo conduttore sarà la creatività come motore di sviluppo. Oltre al Sindaco di Omegna e al Presidente della Fondazione Pa.R.C.O., interverranno il Direttore della Fondazione, i responsabili della compagnia Navigazione Lago d'Orta, della azienda Alessi e della azienda Tormet (sarà relatrice anche una Alumna UPO). Nel pomeriggio, gli studenti/le studentesse verranno accompagnati in una passeggiata narrativa nella città di Omegna mediante cui un “mediatore territoriale” farà conoscere loro alcuni punti focali della storia e della geografia di questo territorio. Negli spazi della struttura polivalente della fondazione Pa.R.C.O., saranno inoltre guidati alla scoperta della Collezione Permanente di oggetti casalinghi provenienti da aziende che hanno fatto la storia italiana e mondiale e che sono nate nel territorio cusiano - Alessi, Calderoni, Girmi, Lagostina, La Nuova Faro, Irmel, Tracanzan e Piazza, rivivendo la storia industriale dall'800 ai giorni nostri. L’incontro con realtà culturali e imprenditori attivi che hanno fatto della sostenibilità ambientale e della digitalizzazione il loro punto di forza, consentirà agli studenti/alle studentesse di esplorare opportunità di stage, tesi e ricerca, di maturare idee e ricevere consigli per lo sviluppo di idee imprenditoriali, di candidarsi per partecipare a progetti futuri.
Il terzo seminario, che si terrà a Vercelli l’11 dicembre 2023 (Complesso San Giuseppe, Piazza S. Eusebio 5, ore 9:30-13:30), vedrà la partecipazione di esperti del Joint Research Centre della Commissione Europea. Il JRC è il servizio della CE per la scienza e la conoscenza, fornisce un sostegno scientifico e tecnico alla progettazione, allo sviluppo, all'attuazione e al controllo delle politiche dell'Unione europea; in Italia è localizzato a Ispra (VA). Gli studenti/le studentesse avranno l’opportunità di ascoltare e dialogare con la Responsabile Events, Outreach and Youth Programme e il Leader del progetto Smart Mobility. Avranno quindi modo di conoscere le attività del centro, in cui la sostenibilità e la digitalizzazione vengono declinati in molti modi e con una particolare sensibilità alle ricadute delle politiche europee. Il seminario si profila, quindi, come occasione per esplorare opportunità di stage post-laurea e collaborazioni professionali nel contesto delle politiche europee per la sostenibilità fondate sulla scienza.
I due seminari in programma il 20 novembre e l’11 dicembre sono aperti agli studenti delle Università partner dello Spoke 3 e potranno essere seguiti collegandosi mediante il seguente link: meet.google.com/wcw-zwqa-mum
Allegati
- Spoke3Young_locandina
- Documento PDF - 350.27 KB
45.330745, 8.421741
Dove
Complesso Universitario San Giuseppe
Piazza S. Eusebio 5
13100 Vercelli VC
Italia
Quando
-
Ultima modifica 14 Novembre 2023