Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Abitudini alimentari e sostenibilità del cibo. 40 atenei studiano i comportamenti delle comunità accademiche

Chiunque faccia parte della comunità UPO è invitata/o a compilare e a far compilare, fino al 31 gennaio 2024, il questionario sulle conoscenze alimentari relativo all’indagine promossa dal Gruppo di Lavoro Cibo della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). Hanno aderito 40 atenei in tutta Italia.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Questionario abitudini alimentari
Partecipa fino al 22 dicembre

credits © RUS

La comunità accademica dell’Università del Piemonte Orientale in questi giorni è al centro di un’indagine sulle conoscenze alimentari promossa dal Gruppo di Lavoro Cibo della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), di cui il UPO fa parte. All’indagine hanno aderito 40 atenei italiani.

Si tratta di una ricerca che consentirà di individuare le conoscenze e le scelte alimentari degli studentesse/i universitarie/i, del personale universitario, docente e non docente mediante un questionario strutturato che include dati socio-demografici di base (per l’analisi in gruppi delle risposte) e l'utilizzo di scale validate inerenti a conoscenza alimentare, abitudini alimentari e sostenibilità del cibo.

Il questionario è stato elaborato da un gruppo di lavoro RUS Cibo, composto da docenti esperti in Scienze dell’Alimentazione, Psicometria e analisi dati coordinati dalla professoressa Hellas Cena, Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, Prorettore alla Terza Missione dell’Università degli Studi di Pavia e dalla professoressa Barbara Loera, del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino.

Le informazioni acquisite saranno utili all’implementazione di successivi interventi volti a promuovere diete sane e sostenibili per le popolazioni universitarie. 

Chiunque faccia parte della comunità UPO è invitata/o a compilare e a far compilare, fino al 31 gennaio 2024, il questionario che è disponibile al seguente link: https://www.uniquest.unito.it/index.php/394992?lang=it

La compilazione richiede 20 minuti circa e tutte le informazioni fornite saranno anonime e saranno analizzate in forma aggregata. Questo questionario è il primo di una coppia di indagini che potranno portare conoscenze indispensabili per poter ripensare le “politiche del cibo” degli atenei italiani.

 

    Ultima modifica 17 Gennaio 2024

    Leggi anche

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025