- Argomento
- Open Campus
Abitudini alimentari e sostenibilità del cibo. 40 atenei studiano i comportamenti delle comunità accademiche
Chiunque faccia parte della comunità UPO è invitata/o a compilare e a far compilare, fino al 31 gennaio 2024, il questionario sulle conoscenze alimentari relativo all’indagine promossa dal Gruppo di Lavoro Cibo della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). Hanno aderito 40 atenei in tutta Italia.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © RUS
La comunità accademica dell’Università del Piemonte Orientale in questi giorni è al centro di un’indagine sulle conoscenze alimentari promossa dal Gruppo di Lavoro Cibo della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), di cui il UPO fa parte. All’indagine hanno aderito 40 atenei italiani.
Si tratta di una ricerca che consentirà di individuare le conoscenze e le scelte alimentari degli studentesse/i universitarie/i, del personale universitario, docente e non docente mediante un questionario strutturato che include dati socio-demografici di base (per l’analisi in gruppi delle risposte) e l'utilizzo di scale validate inerenti a conoscenza alimentare, abitudini alimentari e sostenibilità del cibo.
Il questionario è stato elaborato da un gruppo di lavoro RUS Cibo, composto da docenti esperti in Scienze dell’Alimentazione, Psicometria e analisi dati coordinati dalla professoressa Hellas Cena, Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, Prorettore alla Terza Missione dell’Università degli Studi di Pavia e dalla professoressa Barbara Loera, del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino.
Le informazioni acquisite saranno utili all’implementazione di successivi interventi volti a promuovere diete sane e sostenibili per le popolazioni universitarie.
Chiunque faccia parte della comunità UPO è invitata/o a compilare e a far compilare, fino al 31 gennaio 2024, il questionario che è disponibile al seguente link: https://www.uniquest.unito.it/index.php/394992?lang=it
La compilazione richiede 20 minuti circa e tutte le informazioni fornite saranno anonime e saranno analizzate in forma aggregata. Questo questionario è il primo di una coppia di indagini che potranno portare conoscenze indispensabili per poter ripensare le “politiche del cibo” degli atenei italiani.
Ultima modifica 17 Gennaio 2024
Leggi anche
Torino 2025 FISU World University Games - La fiaccola olimpica ha fatto tappa nelle sedi UPO
Vercelli, Novara e Alessandria sono state protagoniste, insieme alle sedi dell'Università del Piemonte Orientale, del tour della Fiaccola Olimpica dei Giochi Mondiali Universitari, che si svolgeranno a Torino nel 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Novembre 2024
UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati
Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
“Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale
Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024
UPO e CNA insieme per dare alle imprese artigiane una visione del futuro
Avviato il ciclo di talk ispirazionali "Immaginare il futuro della piccola e media impresa artigiana in Italia" con una lezione del professor Enrico Ferrero sulle strategie di adattamento al cambiamento climatico.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024