Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Al DIGSPES arriva il Master in Programmazione integrata per lo sviluppo territoriale sostenibile

Il corso è realizzato in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria e sostenuto da Fondazione SociAL, Comune di Alessandria e Fondazione CRA.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Master PIVOT
Master PIVOT

credits © 123rf/uniupo

Lunedì 22 aprile a Palazzo Borsalino, sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES), è stata presentata la prima edizione del master di I livello in Programmazione integrata per lo sviluppo territoriale sostenibile (PIVOT), ideato e realizzato dal Dipartimento stesso in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria.

Il direttore del DIGSPES Giorgio Barberis, la direttrice del Master Marta Regalia, il direttore dell’Associazione Cultura e Sviluppo e della Fondazione SociaAL Alessio Del Sarto, il sindaco Alessandria Giorgio Abonante, il presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino e Paolo Quirico in rappresentanza di Confindustria Alessandria sono intervenuti nel corso della conferenza stampa a illustrare le peculiarità del corso e le importanti ricadute per il territorio alessandrino.

«Il Master PIVOT – ha sottolineato Giorgio Barberis – nasce con il proposito di formare professionisti specializzati nell’ideazione, progettazione e realizzazione di interventi per lo sviluppo territoriale sostenibile, con le competenze per realizzare progettualità di crescita e miglioramento del territorio e della comunità».

«Il Master – ha spiegato Marta Regalia – prevede lezioni frontali per la descrizione di scenari e trend, attività laboratoriali per favorire lo scambio di pratiche tra professionisti provenienti da diversi settori e la costituzione di un gruppo coeso in grado di definire progettualità congiunte. La seconda parte del percorso include la presentazione di casi studio e momenti dedicati all’ideazione di proposte progettuali in gruppi formati da partecipanti con diversi profili di provenienza».

«Il Master – ha aggiunto Alessio Del Sarto – rappresenta l’occasione, oltre che di alta formazione garantita dall’UPO, per costruire una comunità di persone capaci di progettare grandi interventi per un sano sviluppo del nostro territorio. L’obiettivo di costruire una comunità di studenti mista dal punto di vista dell’estrazione professionale (provenienti da PA, aziende ed ETS) è centrale per Cultura e Sviluppo. Solo attraverso la collaborazione concreta, costituita soprattutto dai project work integrati in questo percorso formativo, e la conoscenza delle dinamiche e dei linguaggi reciproci tra i vari settori che si possono costruire grandi progettualità e precise strategie di sviluppo economico e sociale per un territorio. Lavoreremo perché l’impatto di questo master sulla nostra provincia vada ben oltre la conclusione dello stesso e un gruppo coeso di professionisti formati rimanga a rappresentare un motore di sviluppo e innovazione per tutta la collettività».

«Il Comune di Alessandria ha partecipato all'ideazione di questo Master e ha contribuito al suo finanziamento – ha ricordato Giorgio Abonante - perché convinto della necessità di costruire una rete di professionisti che possano contribuire al rafforzamento della cultura civica del nostro territorio, nell'ottica del miglioramento della qualità della vita di chi vive e lavora nella nostra comunità».

«Per la provincia di Alessandria questo Master rappresenta un passo significativo verso la promozione dello sviluppo territoriale sostenibile – ha sottolineato Enrico Bussalino -. Un progetto importante reso possibile grazie alla sinergia strategica tra istituzioni accademiche ed enti locali, che si propone di formare professionisti capaci di affrontare le sfide legate allo sviluppo sostenibile dei territori».

Il Master si terrà nell'anno accademico 2023/2024 in presenza da luglio 2024 a luglio 2025. La sede di svolgimento delle lezioni sarà il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale, in Via Cavour 84 ad Alessandria. Una parte delle attività si svolgerà anche presso l’Associazione Cultura e Sviluppo, in piazza Fabrizio De André 76.

Oltre allo sforzo congiunto di UPO e Associazione Cultura e Sviluppo, il Master è promosso da Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria e Confindustria Alessandria. ENGAGEDin srl e InEuropa srl, in qualità di partner didattici, contribuiscono alla supervisione dell’offerta formativa. Il fondamentale sostegno viene da Fondazione SociAL, Comune di Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Il Master ha un sito dedicato, raggiungibile alla pagina https://pivot.uniupo.it/

 

Allegati

Master PIVOT - brochure.pdf
Documento PDF - 6.18 MB
Tag
Master

    Ultima modifica 24 Aprile 2024

    Leggi anche

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024