- Argomento
- Vita da UPO
Al via il progetto Verso della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Anche l'Università del Piemonte Orientale tra i partner
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Dal 25 giugno al 18 luglio 2021 è aperto il bando per l'attivazione del primo dei tre gruppi di ricerca previsti nell’ambito di Verso. I giovani tra cultura, tecnologia e partecipazione politica, un progetto della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo curato e prodotto con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte, nell'ambito del Fondo nazionale per le politiche giovanili.
Verso è un programma artistico ed educativo che attraverso mostre, workshop, visite-laboratorio e public programme si propone come piattaforma per affrontare l’autonomia e la realizzazione delle generazioni più giovani, la loro partecipazione alla vita sociale e politica, la prevenzione delle “nuove dipendenze”. Il programma ha già avviato una rete capillare di relazioni, aprendo una efficace interlocuzione con l'Università del Piemonte Orientale, l’Università di Torino, il Politecnico, l’Accademia Albertina, e l’Accademia Novalia di Alba.
Ogni stagione di Verso affronterà i temi mediante diverse "azioni" che costituiranno dispositivi di produzione di conoscenza dialogici e plurali. Con l'apertura del progetto è già stata organizzata una mostra collettiva intitolata “Burning Speech”, presentata lo scorso 24 giugno con artiste e artisti italiani e internazionali.
Seguiranno un public programme che coinvolgerà istituzioni e soggetti formativi nella regione e un programma educativo costituito da workshop, visite e laboratori in mostra e gruppi di ricerca. Il programma si concluderà a luglio 2022 con un campo intensivo: un’esperienza formativa comune che vedrà la partecipazione di associazioni giovanili e movimenti attivisti, provenienti da Italia ed Europa.
Il primo gruppo di ricerca - Verso#1, che ha come tutor Simone Frangi, ricercatore e critico d'arte - individuerà cinque profili che si dedicheranno a un periodo di ricerca e relativa produzione di contenuti per la piattaforma di Verso.
Il periodo di ricerca e produzione andrà da settembre e novembre 2021; l'area tematica di riflessione del primo gruppo riguarda i seguenti ambiti:
- - il linguaggio come dispositivo di produzione dei soggetti;
- - l'assemblea come spazio del discorso democratico;
- - l'alleanza come orizzonte collettivo per l'iscrizione di politiche antidiscriminatorie;
- - la memoria come territorio di conflitto da riconsiderare e riscrivere;
- - la tecnologia come spazio di costruzione del sé.
Ciascun gruppo sarà composto da cinque profili tra studenti/esse universitari/e, studiosi/e e ricercatori/trici, di età compresa tra i 19 e i 29 anni, residenti e/o domiciliata in Piemonte, cui sarà riconosciuta una borsa di ricerca di 2.000 € lordi.
I/le partecipanti al gruppo di ricerca saranno coinvolti/e in una serie di incontri, online e in presenza alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, da inizio settembre a fine novembre 2021. Durante questi tre mesi produrranno contenuti, definiti insieme al tutor, che andranno ad alimentare la ricerca di Verso in uno scambio continuo e reciproco.
Per partecipare occorre seguire le indicazioni riportate sul bando pubblicato sulla piattaforma, nella sezione ‘opportunità’: https://verso.fsrr.org/opportunita/stagione-1-gruppo-di-ricerca/
Allegati
- Bando
- Documento PDF - 430.16 KB
- Domanda di partecipazione
- Documento PDF - 451.64 KB
Ultima modifica 7 Ottobre 2022
Leggi anche
UPO in tour con le iniziative di orientamento
Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva
L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024
Al via la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale
Per il primo anno la scuola ammetterà un numero massimo di 6 studenti e studentesse. L'inizio dell'attività didattica è previsto per il 1° febbraio 2025.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca
La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 25 Settembre 2024