- Argomento
- Studenti
Ampliata la "NO TAX AREA" per l'esenzione dalle tasse universitarie
Novità per il pagamento della seconda rata
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione

Il Rettore, con proprio Decreto in fase di ratifica dagli organi collegiali, ha disposto di innalzare la soglia ISEE di esenzione dalle tasse universitarie (la “no tax area”) da 20 mila a 30 mila euro.
L’Ateneo, infatti, può attivare misure per sostenere le studentesse e gli studenti meritevoli in difficoltà economiche, soprattutto nel periodo corrente, che potrebbe determinare anche l’abbandono degli studi.
Grazie a questo provvedimento, chi ha ottenuto l’ISEE tra 20.001 e 30.000 euro ed è in possesso dei requisiti di merito previsti, dovrà pagare solo 14 euro.
Le studentesse e gli studenti non devono produrre altra documentazione; riceveranno tra qualche giorno la fattura di pagamento aggiornata sul loro account di www.studenti.uniupo.it e dovranno pagarla entro il 30 novembre 2020.
Ultima modifica 5 Settembre 2022
Leggi anche
La simulazione nella formazione degli specializzandi in Otorinolaringoiatria: un'esperienza innovativa a Novara
La formazione degli specializzandi in Otorinolaringoiatria si sta evolvendo, integrando sempre più metodologie innovative. Un esempio è stato l’evento organizzato a SIMNOVA, in collaborazione con l’AOU “Maggiore della Carità” di Novara.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 04 Aprile 2025

“Progetto Carla Nespolo”: le vincitrici delle borse di studio
Il “Progetto Carla Nespolo”, che porta il nome del prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani, grazie all'impegno di tutti i partner e al contributo generoso della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha permesso l'assegnazione di 7 borse di studio a studentesse e ricercatrici UPO, per un totale di circa 15 mila euro. Il podio è tutto al femminile.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

Open 2025 - L'Università del Piemonte Orientale apre le porte alle future matricole
OPEN è partito il 28 marzo a Vercelli. Porte aperte per orientarsi, conoscere corsi, servizi e persone UPO anche il 4 aprile ad Alessandria e l’11 aprile a Novara.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

Skill-up day all'UPO: gli studenti del DISIT vincono il premio per il miglior progetto
Con un'idea che sfrutta diverse AI per ottimizzare i processi di selezione del personale, il gruppo di studenti del terzo anno del corso di studi in Informatica del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica vince il premio per il miglior progetto durante il “Skill Up Day” del 25 marzo scorso presso il Campus Perrone.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025
