- Argomento
- Persone
Anche UPO alla scoperta del “Blue hole” delle Maldive
Tra i partecipanti anche Federico Gualtieri, studente del DISIT
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
Dal 23 aprile al 15 maggio si è svolta la 25esima crociera scientifica alle Maldive organizzata da Albatros Top Boat e ISSD (International School for Scientific Diving) sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Monica Montefalcone, biologa marina del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova. Alla crociera scientifica hanno partecipato circa 70 studenti e volontari da tutta Europa, tra i quali anche Federico Gualtieri, studente UPO del corso di laurea in Scienze Biologiche (DiSIT) presso la sede di Vercelli.
L’obiettivo di tale crociera scientifica è stato quello di raccogliere dati sullo stato di conservazione dell’habitat e della biodiversità della barriera corallina delle Maldive, che rappresenta un’area di studio che il team di ricerca guidato della prof.ssa Montefalcone monitora ormai da diversi anni. Tuttavia, durante la crociera scientifica di quest’anno, per la prima volta sono stati raccolti dati chimico-fisici e biologici relativi alla caverna del “Blue hole”, l’unico buco blu nel cuore dell’Oceano Indiano.
La rilevanza scientifica associata alla raccolta di questi nuovi dati è testimoniata dal fatto che laraccolta dati è stata documentata da una troupe televisiva della trasmissione Geo&Geo e i contenuti delle riprese sono andati in onda su RAI3 nella puntata del 24 Maggio scorso.
Ultima modifica 4 Agosto 2022
Leggi anche
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Renzo Luciano Boldorini eletto presidente della Scuola di Medicina
Professore ordinario di Anatomia patologica presso il Dipartimento di Scienze della salute, succede al prorettore Gianluca Gaidano. Rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2027.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR
Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Novembre 2024
Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara
La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 12 Novembre 2024