Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Biologa del Piemonte Orientale sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia

La dottoressa Denise Trombin è tra i dodici protagonisti del film "Il Buco", che narra della scoperta in Calabria, nel 1961, di una delle grotte più profonde del mondo

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Biologa del Piemonte Orientale sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia
Biologa del Piemonte Orientale sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia

Il 4 settembre 2021 verrà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il nuovo film del regista Michelangelo Frammartino, "Il buco". La storia ruota attorno all'avventura di un piccolo gruppo di speleologi che negli anni '60 scoprirono l'Abisso del Bifurto, all'epoca una delle grotte più profonde del mondo con i suoi 700 metri di profondità. A sessant'anni di distanza sarà possibile rivivere e capire più a fondo i contorni di quella scoperta grazie anche al coinvolgimento di Denise Trombin – laureata nel 2018 in Scienze biologiche al Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell'Università del Piemonte Orientale – componente del cast di dodici attori protagonisti del film.

Da sempre interessata alla natura, Denise ha svolto la sua tesi triennale in Zoologia con Marco Cucco – professore ordinario di Zoologia al DISIT – effettuando una ricerca su una specie molto rara di pipistrello, il Plecotus austriacus, contribuendo alla conservazione di una colonia presente nella provincia di Alessandria. Durante gli anni della laurea si è anche specializzata nell'esplorazione del mondo sotterraneo, frequentando il GSBi e il CAI-UGET e allargando lo studio degli animali sotterranei in modo da comprendere, oltre ai pipistrelli, la ricchissima fauna degli invertebrati ipogei.

Denise si è rivelata particolarmente adatta a interpretare il ruolo di esploratrice e speleologa, in questo ambiente scuro e difficile che il film rappresenta come volutamente "ostile" sia per gli aspetti tecnici che per quelli psicologici.

"Il buco" è in concorso alla 78esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia ed è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission, del Ministero della Cultura, di CNC, Arté/Zdf, Eurimages e con la collaborazione e il patrocinio del Parco Nazionale del Pollino. 

Tutta la comunità UPO tiferà e sarà al fianco di Denise in questa indimenticabile esperienza su uno dei palcoscenici più prestigiosi del mondo.

 

Notizie correlate:

https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/cinema/2021/08/27/venezia-per-i...

https://www.ansa.it/calabria/notizie/2021/07/26/frammartino-a-venezia-ne...

https://www.comune.cerchiara.cs.it/Abisso-del-Bifurto

    Ultima modifica 7 Ottobre 2022

    Leggi anche

    UPO in tour con le iniziative di orientamento

    Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Orientamento UPO

    Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva

    L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024

    Il momento della sigla dell'accordo

    Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca

    La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Dottori di Ricerca