- Argomento
- Studenti
La Chimica Verde arriva a Valencia con il progetto Free Mover
Accompagnati dalla professoressa Enrica Gianotti, gli studenti stanno svolgendo attività nei laboratori dell’Instituto di Tecnología Química (ITQ), centro misto dell’Universitat Politècnica de València (Spagna) e del CSIC (Consejo Superior de Investigaciones Científicas).
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
Giulia Bagnati, Beatrice Gozzi, Gabriella Marchese, Giulia Meneghel, Guido Orlando, Vittoria Pizzetti e Alessio Roccio sono gli studenti del corso di laurea in Chimica verde selezionati per partecipare al viaggio di studio presso l’Istituto di Tecnologia Chimica dell’Università Politecnica di Valencia (Spagna), finanziato dal programma Free Mover UPO per Progetti 2022-2023.
Accompagnati dalla professoressa Enrica Gianotti, gli studenti stanno svolgendo in questi giorni attività nei laboratori dell’istituto di Tecnologia Chimica (ITQ), centro misto dell’Università Politecnica di Valencia (Spagna) e del CSIC (Consejo Superior de Investigaciones Científicas).
L'istituto è un centro di ricerca riconosciuto a livello internazionale nell’ambito dello studio energetico delle reazioni chimiche, e qui gli studenti affiancheranno fino al 14 maggio 2023 i ricercatori nell’esecuzione di esperimenti per la valutazione delle energie e delle velocità di reazioni per ottenere sistemi allo stato solido. Questi sistemi solidi rappresentano oggi giorno una strategia chiave per risolvere le grandi sfide del futuro come la ricerca di energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale e aprono la strada a future innovazioni nel campo della lotta concreta contro i fattori determinanti il cambio climatico.
"Termodinamica e Cinetica in azione: rassegna di tecniche all’avanguardia in uno dei centri europei di alta innovazione" è il titolo del progetto che ha portato in Spagna i sette studenti UPO.
Ultima modifica 10 Maggio 2023
Leggi anche
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024
“L’università non è una competizione. Prenditi il tuo tempo”. La nuova campagna di Primavera degli Studenti UPO
L’iniziativa del gruppo studentesco punta a promuovere il Servizio di Counseling dell’Ateneo e a informare studentesse e studenti sulle possibilità di supporto psicologico.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 19 Settembre 2024
Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM
Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 16 Settembre 2024