Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

La Chimica Verde arriva a Valencia con il progetto "Free Mover"

Sei studentesse e studenti del DISSTE, grazie al progetto UPO "Free Mover", avranno l'occasione di visitare i laboratori dell’istituto di Tecnologia Chimica (ITQ) dell’Università Politecnica di Valencia (Spagna) e del CSIC (Consejo Superior de Investigaciones Científicas). Tale istituto è un centro di ricerca riconosciuto a livello internazionale nell’ambito dello studio energetico delle reazioni chimiche, e qui gli studenti, per una settimana, affiancheranno i ricercatori nell’esecuzione di esperimenti.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Da sinistra a destra: Cristiano Siviero, Mattia De Rosa, Giulia Truono, Giulia Aleini, Matteo Barocco, Eloisa Marsengo
Da sinistra a destra: Cristiano Siviero, Mattia De Rosa, Giulia Truono, Giulia Aleini, Matteo Barocco, Eloisa Marsengo

Sei studentesse e studenti iscritti al Corso di Laurea Triennale di Chimica Verde del Dipartimento di Sviluppo sostenibile e Transizione ecologica sono stati selezionati per partecipare al viaggio di studio presso l’Istituto di Tecnologia Chimica (ITQ) dell’Università Politecnica di Valencia e del CSIC (Consejo Superior de Investigaciones Científicas). Giulia Albini, Eloisa Marsengo, Giulia Truono, Matteo Barocco, Mattia De Rosa e Cristiano Siviero, accompagnati dalla professoressa Enrica Gianotti, associata di Chimica fisica, potranno raggiungere la Spagna grazie al progetto "Free Mover", un’attività di interscambio connessa agli interessi degli studenti e indipendentemente dagli scambi istituzionali già attivati nell’ambito della mobilità internazionale Erasmus+.

Il titolo del progetto che vede coinvolto il gruppo UPO, intitolato "Energia e Velocità della chimica. Termodinamica e cinetica in azione: rassegna di tecniche all’avanguardia in uno dei centri europei di alta innovazione", porterà le studentesse e gli studenti selezionati a soggiornare in Spagna dal 4 all'11 maggio 2024, affiancando i ricercatori nell’esecuzione di esperimenti per la valutazione delle energie e delle velocità di reazioni per ottenere sistemi allo stato solido. Questi sistemi solidi rappresentano oggi giorno una strategia chiave per risolvere le grandi sfide del futuro, come la ricerca di energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale, e aprono la strada a future innovazioni nel campo della lotta concreta contro i fattori determinanti il cambio climatico.

    Ultima modifica 7 Maggio 2024

    Leggi anche

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master

    #noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

    Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

    #noisalviamovite

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024