- Argomento
- Vita da UPO
Città della Salute di Novara. Pubblicato il nuovo bando
I progetti dovranno essere presentati entro il 5 agosto.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
È stata annunciata lunedì 27 febbraio, nel corso di una conferenza stampa, la pubblicazione del nuovo bando per la Città della Salute di Novara.
Il nuovo bando, pubblicato il 24 febbraio, scadrà il prossimo 5 agosto; entro questa data le aziende interessate dovranno presentare i progetti, che saranno valutati da una commissione entro la fine dell’anno; nella primavera del 2024 potrebbe iniziare ufficialmente i lavori di costruzione.
Si respirano fiducia e ottimismo tra tutti gli attori coinvolti e intervenuti nel corso della conferenza stampa: il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio (collegato da remoto), l’assessore regionale alla sanità Luigi Genesio Icardi, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Gianfranco Zulian, il sindaco di Novara Alessandro Canelli e il rettore dell’Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi.
«L'azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” ormai ha dimostrato la sua obsolescenza», ha sottolineato il Rettore. «Un nuovo ospedale è necessario, per non dire indispensabile, anche ai fini didattici, per dare spazio alla Scuola di Medicina. L’Università contribuirà per la sua parte: sono già stati accantonati i fondi destinati agli arredi e ai canoni di competenza. Nell’esprimere soddisfazione per la pubblicazione del bando, tengo a sottolineare ancora una volta come l’azienda sia integrata con l’Università e come l’integrazione Ospedale-Ateneo sia effettiva già nella fase di progettazione: uffici, laboratori di ricerca, laboratori di analisi saranno fianco a fianco negli stessi edifici. Da ultimo vorrei ringraziare, oltre al presidente Cirio e all’assessore Icardi, i direttori generali Minola e Zulian, che si sono succeduti in questo lungo iter, portando avanti il progetto con caparbietà».
Un primo bando era già stato pubblicato nel settembre 2021 ed era andato deserto; l’ospedale e la Regione avevano perciò deciso di aumentare i fondi a disposizione portando il costo totale da 320 milioni di euro a 419, di cui 189.519.300 milioni provenienti dallo Stato (che ne aggiunge 94 rispetto all'appalto andato a vuoto), 9.974.700 dalla Regione (+4,7 milioni), 199.494.000 da investitori privati. Un aumento consistente che fa ben sperare per l’esito del bando.
Ultima modifica 1 Marzo 2023
Leggi anche
UPO in tour con le iniziative di orientamento
Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva
L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024
Al via la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale
Per il primo anno la scuola ammetterà un numero massimo di 6 studenti e studentesse. L'inizio dell'attività didattica è previsto per il 1° febbraio 2025.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca
La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 25 Settembre 2024