Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Città della Salute di Novara. Pubblicato il nuovo bando

I progetti dovranno essere presentati entro il 5 agosto.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Conferenza stampa Città della Salute
Conferenza stampa Città della Salute

credits © Archivio UPO

È stata annunciata lunedì 27 febbraio, nel corso di una conferenza stampa, la pubblicazione del nuovo bando per la Città della Salute di Novara.

Il nuovo bando, pubblicato il 24 febbraio, scadrà il prossimo 5 agosto; entro questa data le aziende interessate dovranno presentare i progetti, che saranno valutati da una commissione entro la fine dell’anno; nella primavera del 2024 potrebbe iniziare ufficialmente i lavori di costruzione.

Si respirano fiducia e ottimismo tra tutti gli attori coinvolti e intervenuti nel corso della conferenza stampa: il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio (collegato da remoto), l’assessore regionale alla sanità Luigi Genesio Icardi, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Gianfranco Zulian, il sindaco di Novara Alessandro Canelli e il rettore dell’Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi.

«L'azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” ormai ha dimostrato la sua obsolescenza», ha sottolineato il Rettore. «Un nuovo ospedale è necessario, per non dire indispensabile, anche ai fini didattici, per dare spazio alla Scuola di Medicina. L’Università contribuirà per la sua parte: sono già stati accantonati i fondi destinati agli arredi e ai canoni di competenza. Nell’esprimere soddisfazione per la pubblicazione del bando, tengo a sottolineare ancora una volta come l’azienda sia integrata con l’Università e come l’integrazione Ospedale-Ateneo sia effettiva già nella fase di progettazione: uffici, laboratori di ricerca, laboratori di analisi saranno fianco a fianco negli stessi edifici. Da ultimo vorrei ringraziare, oltre al presidente Cirio e all’assessore Icardi, i direttori generali Minola e Zulian, che si sono succeduti in questo lungo iter, portando avanti il progetto con caparbietà».

Un primo bando era già stato pubblicato nel settembre 2021 ed era andato deserto; l’ospedale e la Regione avevano perciò deciso di aumentare i fondi a disposizione portando il costo totale da 320 milioni di euro a 419, di cui 189.519.300 milioni provenienti dallo Stato (che ne aggiunge 94 rispetto all'appalto andato a vuoto), 9.974.700 dalla Regione (+4,7 milioni), 199.494.000 da investitori privati. Un aumento consistente che fa ben sperare per l’esito del bando.

Fotogallery
Conferenza stampa Città della SaluteConferenza stampa Città della SaluteConferenza stampa Città della SaluteConferenza stampa Città della Salute

    Ultima modifica 1 Marzo 2023

    Leggi anche

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024