- Argomento
- Vita da UPO
Conclusa la II edizione del corso di perfezionamento Formatori Primary Nursing
Il Corso è frutto della sinergia tra Università, Aziende Sanitarie e Associazione professionale.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Il 29 novembre 2021 presso l’Aula Magna della Scuola di Medicina UPO a Palazzo Bellini si è tenuta la giornata conclusiva della seconda edizione del Corso di Perfezionamento in “Formatori Primary Nursing”, diretto dal professor Alberto Dal Molin. Il corso è frutto di un progetto nato quattro anni fa con l’obiettivo di formare infermieri e coordinatori infermieristici con lo scopo di implementare nei loro contesti organizzativi il Primary Nursing.
La realizzazione del progetto è avvenuta grazie alla partnership tra l’Asl di Biella, CNAI/Cespi e l’Università del Piemonte Orientale. Sino ad oggi, risultano formati 53 professionisti e i presidi/Asl coinvolti nell’implementazione del Primary Nursing sono 22 così suddivisi: 19 in Piemonte, 1 in Valle d’Aosta, 1 in Emilia Romagna (Ferrara) e 1 in Liguria (Savona).
È importante sottolineare che il Corso di Perfezionamento non costituisce solo un evento formativo; esso, infatti, rappresenta un tassello di una strategia che aggrega in modo integrato Università, Aziende Sanitarie e Associazione professionale. Tale strategia mira a sviluppare sinergie per sviluppare un cambiamento culturale in grado di incidere sulle realtà assistenziali in termini sia di qualità dell’assistenza sia di valorizzazione dei professionisti.
Ultima modifica 10 Ottobre 2022
Leggi anche
UPO in tour con le iniziative di orientamento
Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva
L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024
Al via la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale
Per il primo anno la scuola ammetterà un numero massimo di 6 studenti e studentesse. L'inizio dell'attività didattica è previsto per il 1° febbraio 2025.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca
La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 25 Settembre 2024