Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Dal 1° di febbraio obbligo vaccinale per il personale delle Università

Il Decreto Legge n. 1 del 7 gennaio 2022 ha esteso a tutto il personale degli atenei italiani l'obbligo già previsto per altre categorie professionali

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Dal 1° di febbraio obbligo vaccinale per il personale delle Università
Dal 1° di febbraio obbligo vaccinale per il personale delle Università

Il decreto legge n. 1 del 7 gennaio 2022 estende, dal 1° febbraio 2022, l’obbligo vaccinale al personale delle Università. In particolare l’articolo 2 prevede che siano i responsabili degli atenei ad assicurare il rispetto dell’obbligo. L’inosservanza di quanto previsto potrà portare alla sospensione dell’attività lavorativa e del pagamento dello stipendio, senza conseguenze disciplinari e con la conservazione del rapporto di lavoro.

Gli obblighi non si applicano alle persone che, con certificazione medica, risultano esentate dalla campagna vaccinale per motivi di salute.

Per gli studenti rimane in vigore l’obbligo di possedere ed esibire il green pass ordinario che attesta:

  • o lo stato di avvenuta vaccinazione contro il Sars-CoV-2;
  • o la guarigione dall’infezione;
  • o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2, valido rispettivamente per 72 e 48 ore.

Per quanto riguarda lo svolgimento delle attività didattiche e curricolari, valgono le Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza contenute nel Decreto del Rettore n. 2 dell’8 gennaio 2022, valevoli dal 10 gennaio e pubblicate sul sito di Ateneo (Leggi qui).

Tag
Covid-19

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Giornate nazionali del diritto allo studio 2025

    L'Ateneo è stato rappresentato dal professor Luca Ragazzoni, delegato del Rettore per gli Affari e cooperazione internazionali, che ha tenuto l'intervento "UPO Globale: co-creare una mobilità internazionale inclusiva e sostenibile".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 09 Aprile 2025

    Giornate nazionali del diritto allo studio

    Marisa Gariglio è la nuova direttrice scientifica del CAAD

    Professoressa ordinaria di Microbiologia presso il Dipartimento di Medicina traslazionale, Marisa Gariglio guiderà il Centro di eccellenza per la ricerca traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche dell’Università del Piemonte Orientale fino a marzo 2029.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Marzo 2025

    CAAD