Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Dal Ministero un cofinanziamento per il Campus di Alessandria

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha approvato il cofinanziamento di circa 22 milioni di euro per la realizzazione del Campus universitario.

Di Paolo Pomati

Data di pubblicazione

Campus AL
Campus AL

credits © Archivio di Ateneo

Un grande e decisivo passo è stato fatto per realizzare il Campus universitario di Alessandria. Ieri pomeriggio è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca con cui, dando seguito alla legge 160/2019, che ha istituito un apposito fondo per il rilancio degli investimenti edilizi delle università statali, è stato approvato il cofinanziamento di 21 milioni 971 mila euro per l’Ateneo del Piemonte Orientale. La Commissione, che ha valutato 42 progetti presentati a seguito di un bando competitivo, ha classificato l’Ateneo al sesto posto e al quarto per l’entità del finanziamento assegnato.

Il percorso che giunge a questo avanzamento determinante ha segnato gran parte del mandato rettorale del professor Gian Carlo Avanzi, che commenta: «È un’enorme soddisfazione lasciare l’incarico di Rettore con la certezza che quanto programmato si possa realizzare. In questi giorni abbiamo avuto conferme anche sul campus vercellese al rione Isola e sulle nuove residenze all’ex Centro Sociale di Novara, ma i contributi per il Campus alessandrino erano appesi a numerose variabili. Sono ancora più felice nel prendere atto dell’ottima valutazione che è stata attribuita al progetto. Sono veramente grato a tutti coloro che si sono spesi per questo risultato: sia il personale interno dell’Ateneo sia le istituzioni alessandrine e i collaboratori esterni».

La decisione di creare il Campus di Alessandria è stata presa dal Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo nel mese di dicembre 2020. Si è poi cercata l’area più adatta attraverso un avviso pubblico di manifestazioni di interesse. Nel corso del 2022 è stata identificata l’area, è stato siglato un contratto preliminare e poi l’atto definitivo di passaggio di proprietà. È quindi iniziato l’iter progettuale premiato dal Ministero.

Il Campus, che costerà circa 67 milioni di euro, con un investimento diretto dell’Università di 45 milioni (di cui 5 già spesi per l’acquisto della proprietà), avrà un’estensione complessiva superiore ai 21.000 metri quadri; confina con le attuali strutture del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica e ospiterà i corsi delle Professioni sanitarie, il corso magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e tutti i corsi del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES). Diventerà, con i suoi laboratori e spazi comuni, un nuovo punto di riferimento culturale e scientifico per la Città di Alessandria e per l’intera Regione: un campus contemporaneo, sostenibile e transdisciplinare.

Il termine per l’avvio delle procedure di affidamento dei lavori è fissato dal decreto ministeriale al 30 giugno 2025.

    Ultima modifica 6 Giugno 2024

    Leggi anche

    UPO in tour con le iniziative di orientamento

    Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Orientamento UPO

    Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva

    L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024

    Il momento della sigla dell'accordo

    Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca

    La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Dottori di Ricerca