- Argomento
- Vita da UPO
Dall'ospedale al territorio. V edizione del Master per Infermiere di Famiglia e di Comunità
Infermiere di comunità: fino al 28 febbraio aperte le iscrizioni al Master che forma le figure sanitarie del futuro
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
L’Infermiere di Famiglia e di Comunità è una figura infermieristica destinata a giocare un ruolo fondamentale nella sanità del futuro. L’invecchiamento della popolazione e il conseguente aumento del numero di soggetti cronici e fragili che le aziende sanitarie devono affrontare richiede infatti una “rivoluzione copernicana” del servizio sanitario verso un sistema centrato sul territorio anziché sull’ospedale. Questa necessità, resa ancor più urgente dalla pandemia di SARS-CoV-2, è confermata da numerosi atti di governo, primo fra tutti il DL Rilancio (6 luglio 2020), fino al PNRR, che prevede un forte investimento sulle cure primarie basate su Case della comunità e sugli Ospedali di comunità. Il PNRR, inoltre, pone come obiettivo la presenza di almeno un Infermiere di Famiglia e di Comunità ogni due-tremila abitanti.
L'Università del Piemonte Orientale è fortemente convinta dell’importanza di questa figura, come dimostra l'attivazione del Master per Infermiere di Famiglia e di Comunità, giunto già alla V edizione; il Master è un percorso formativo che ha reso possibile lo sviluppo di numerose attività di ricerca volte al suo consolidamento scientifico, fra le quali anche il progetto internazionale Reaction (www.agingproject.uniupo.it/reaction/).
Per questa edizione — le domande di partecipazione possono essere inviate fino al 28 febbaraio 2022 (leggi il bando e tutte le informazioni) — UPO ha adeguato sia il piano di studi sia le attività di tirocinio, allineandoli ai nuovi bisogni formativi del profilo professionale. La quinta edizione del Master per Infermiere di Famiglia e di Comunità, che anche quest'anno ha la propria sede formativa nell'Asl di Vercelli, vede la direzione del professor Fabrizio Faggiano, supportato dal Comitato Scientifico i cui componenti sono il professor Gianluca Aimaretti, il professor Alberto Dal Molin e la dottoressa Sara Bidone.
Una tra le più importanti novità dell'edizione 2022 è la possibilità di usufruire di una delle 17 borse di studio di 1000 € ciascuna (che determinano l'esenzione dal pagamento della seconda rata di iscrizione), offerte dal Dipartimento di Medicina traslazionale UPO e dal Rotary Club Val Ticino di Novara. Le borse di studio verranno assegnate secondo la graduatoria elaborata alla chiusura delle iscrizioni dal Comitato Scientifico del Master.
Ultima modifica 10 Ottobre 2022
Leggi anche
UPO in tour con le iniziative di orientamento
Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva
L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024
Al via la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale
Per il primo anno la scuola ammetterà un numero massimo di 6 studenti e studentesse. L'inizio dell'attività didattica è previsto per il 1° febbraio 2025.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca
La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 25 Settembre 2024