Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche. Da marzo 2024 la terza edizione del Master

Prenderà il via nel mese di marzo 2024 la terza edizione del Master di I livello in “Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche”, attivato dal Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) dell’UPO in stretta collaborazione con il DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione. Saranno ammessi un massimo di 35 studenti. Le domanda di ammissione vanno consegnate entro il 19 gennaio 2024.

Di Redazione

Data di pubblicazione

dati clinici
Data Management

credits © UPO/123RF

Prenderà il via nel mese di marzo 2024 la terza edizione del Master di I livello in “Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche”, attivato dal Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) dell’UPO in stretta collaborazione con il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

Il corso è diretto dal prorettore UPO Roberto Barbato e ha ricevuto il patrocinio del Gruppo Italiano Data Manager (GIDM) - Coordinatori di Ricerca Clinica, e dell’Associazione Italiana Contract Research Organization (AICRO).

Per partecipare al master, aperto a un massimo di 35 studenti, si dovrà presentare domanda di ammissione entro il 19 gennaio 2024. I selezionati in base al curriculum dovranno presentare la domanda di iscrizione entro il 23 febbraio.

Il piano formativo del Master prevede 1500 ore suddivise in attività di didattica frontale, formazione individuale ed esercitazioni pratiche all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, nonché una prova finale prevista per ottobre 2025.

«Giunto alla sua terza edizione – ha spiegato il vice direttore del Master, Marta Bettiil master ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di occuparsi di ricerca clinica; in particolare fornisce conoscenze e competenze per Data Manager, Clinical Study Coordinator e Infermieri di ricerca e Principal Investigator. Un’occasione, quindi, di avviare un percorso formativo altamente qualificante: basti pensare che il 100% dei masterizzati dell’ultima edizione, che per metà proveniva da fuori regione e per metà dal Piemonte, ha già trovato lavoro nell’ambito della ricerca e così era stato anche per gli studenti della prima».

Per avere maggiori informazioni è possibile visitare la pagina www.uniupo.it/it/corsi/master/master-di-i-livello/data-management-e-coordinamento-delle-sperimentazioni-cliniche-iii-ed sul portale dell’Università del Piemonte Orientale.

 

    Ultima modifica 10 Dicembre 2023

    Leggi anche

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master

    #noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

    Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

    #noisalviamovite

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024