Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Diventare trainer nel campo della medicina dei disastri. Il corso CRIMEDIM apprezzato dagli studenti internazionali

Dal 3 al 7 luglio il CRIMEDIM dell’Università del Piemonte Orientale ha ospitato quattordici studenti internazionali provenienti da Libano, Canada, Perù, Hong Kong, Svezia, Egitto, Spagna, Malta, India, Malesia, Cile, Giordania, Costa Rica e Messico in occasione della fase residenziale del corso internazionale Training Disaster Medicine Trainers (TdmT).

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Training Disaster Medicine Trainers 2023
Tutti i partecipanti a TDMT23

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Dal 3 al 7 luglio 2023 il CRIMEDIM (Centro di Ricerca e Formazione in Medicina dei Disastri, Assistenza Umanitaria e Salute Globale) dell’Università del Piemonte Orientale ha ospitato quattordici studenti internazionali provenienti da Libano, Canada, Perù, Hong Kong, Svezia, Egitto, Spagna, Malta, India, Malesia, Cile, Giordania, Costa Rica e Messico in occasione della fase residenziale del corso internazionale Training Disaster Medicine Trainers (TdmT). Il corso, organizzato da CRIMEDIM in collaborazione con IFMSA (International Federation of Medical Students Association) è stato dedicato alla formazione studenti di medicina che in prospettiva diventeranno, a loro volta, formatori in medicina dei disastri. Grazie a un approccio peer-to-peer e alle nozioni teorico-pratiche fornite, in futuro questi studenti potranno fornire ai loro colleghi i concetti base di una disciplina, quella appunto della medicina dei disastri, che è ancora scarsamente affrontata nei curricula delle scuole di medicina di tutto il mondo.

Il corso TdmT ha previsto una prima fase online, da marzo a giugno 2023, incentrata sullo studio individuale su Moodle da parte degli studenti. A luglio, durante la settimana residenziale del corso, gli studenti hanno affrontano lezioni accompagnate da lavori di gruppo, simulazioni computerizzate e table-top e molto altro.

I principali temi affrontati sono stati il triage in contesto di disastro, la risposta pre-ospedaliera e ospedaliera, la risposta alla crisi migratoria, i rischi di tipo CBRNe, l’epidemia di colera in Yemen, per citarne solo alcuni. A conclusione di una settimana di formazione intensa gli studenti si sono recati presso la sede del Comitato della Croce Rossa Italiana di Galliate dove CRIMEDIM, insieme ai volontari della CRI, ha organizzato una simulazione di una maxi-emergenza su scala reale, per mettere in pratica le nozioni apprese durante il corso. Per immergersi ancor di più in questa esperienza di training, studentesse e studenti hanno trascorso la notte in tende da campo.

Per gli studenti di medicina basati in Italia comincerà a fine agosto la settimana residenziale del corso DisasterTEAM, che condivide con il TdmT impostazione e obiettivi.

 

Fotogallery
Training Disaster Medicine Trainers 2023Training Disaster Medicine Trainers 2023Training Disaster Medicine Trainers 2023Training Disaster Medicine Trainers 2023Training Disaster Medicine Trainers 2023Training Disaster Medicine Trainers 2023Training Disaster Medicine Trainers 2023Training Disaster Medicine Trainers 2023Training Disaster Medicine Trainers 2023

    Ultima modifica 17 Agosto 2023

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo