Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Il documentario "Positivɘ" ci insegna a non discriminare i malati di HIV

Il 21 dicembre 2021 il documentario è stato proiettato al "Maggiore della Carità" di Novara

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Il documentario "Positivɘ" ci insegna a non discriminare i malati di HIV
Il documentario "Positivɘ" ci insegna a non discriminare i malati di HIV

Nel 2021 decorrono i 40 anni dalla scoperta del virus dell’HIV, una malattia che oggi colpisce ancora 37 milioni di persone nel mondo. I progressi della ricerca scientifica hanno trasformato quella che era un’infezione mortale in un’infezione cronica con una buona qualità e prospettiva di vita. Ciò che purtroppo non è cambiato in 40 anni è lo stigma sociale subito dai malati che è presente anche negli ambienti sanitari. In un recente studio condotto dalla LILA (Lega Italiana per la Lotta all’AIDS) la metà dei pazienti intervistati ha dichiarato che almeno una volta nella vita si è sentito discriminato in ambiente sanitario tramite atteggiamenti giudicanti, utilizzo di precauzioni non necessarie, rifiuto di prestazioni sanitarie e violazione del diritto alla privacy.

Il documentario “Positivɘ”, diretto da Alessandro Radaelli, attraverso le testimonianze di quattro persone che vivono con l’HIV è stato immaginato per scardinare i luoghi comuni che ancora sono presenti nell’immaginario collettivo e mostrare come oggi chi vive con l’HIV abbia una vita del tutto normale. Le ricerche scientifiche hanno inoltre dimostrato che grazie ai farmaci antiretrovirali chi ha la viremia non rilevabile non trasmette il virus come recita l’assioma U=U (undetectable = untransmittable).

Lo scorso 21 dicembre il documentario “Positivɘ” è stato proiettato presso l'aula magna dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" a beneficio degli operatori sanitari, dei medici in formazione specialistica e degli studenti della Scuola di Medicina durante un evento organizzato dai dottori Gabriele Guglielmetti, Ambra Barco e Olivia Bargiacchi.

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    UPO in tour con le iniziative di orientamento

    Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Orientamento UPO

    Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva

    L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024

    Il momento della sigla dell'accordo

    Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca

    La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Dottori di Ricerca