- Argomento
- Vita da UPO
Gli #Erasmusdays sono tornati!
L'iniziativa coinvolge tutta la community del Programma Erasmus+
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
Dal 14 al 16 ottobre scorsi si sono svolti gli #Erasmusdays, l'evento diffuso in tutta in Europa dedicato a scuole, università, istituti, enti di formazione e centri per l’educazione degli adulti.
L’edizione di quest’anno, ancora più significativa perché coincide con l’avvio del nuovo Programma Erasmus+ 2021/2027, si è focalizzata sulle priorità trasversali del programma Erasmus+ 2021-2027, tra cui i temi dell’inclusione, della protezione dell'ambiente, della trasformazione digitale e della partecipazione alla vita democratica.
I volontari di "Erasmus Student Network Piemonte Orientale", in collaborazione con l'Ufficio Erasmus e studenti stranieri dell'UPO, hanno accolto gli studenti in mobilità internazionale, giunti da poco presso l'Università del Piemonte Orientale e hanno organizzato per loro una giornata di benvenuto ad Arona, con visita della città e gita in battello. Alla giornata hanno preso parte anche gli studenti del master Erasmus Mundus EMOTION, del Dipartimento di Scienze del Farmaco.
La giornata si è rivelata una proficua opportunità per scambi di idee su alcune delle tematiche proposte dal Programma, quali l'inclusione, viste le diverse provenienze degli studenti, e la protezione dell'ambiente, vista la particolare location scelta per l'evento.
Ultima modifica 10 Ottobre 2022
Leggi anche
UPO in tour con le iniziative di orientamento
Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva
L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024
Al via la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale
Per il primo anno la scuola ammetterà un numero massimo di 6 studenti e studentesse. L'inizio dell'attività didattica è previsto per il 1° febbraio 2025.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca
La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 25 Settembre 2024