Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Farmaci per uso umano. Armando Genazzani nel comitato dell'EMA che ne approva la diffusione su larga scala

Docente di Farmacologia e direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco, il professor Genazzani rappresenterà l’Italia nell'organo con sede ad Amsterdam per i prossimi tre anni

Di Leonardo D'Amico

Armando Genazzani
Armando Genazzani

Il professor Armando Genazzani, già membro del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) dell’Agenzia Italiana del Farmaco, è stato nominato nei giorni scorsi membro del Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP), il Comitato con sede ad Amsterdam che all'interno dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) esprime pareri sui farmaci destinati a uso umano, in particolar modo sulla loro approvazione.

Armando Genazzani – professore ordinario di Farmacologia e direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università del Piemonte Orientale – entra, grazie a questa nomina, nella ristretta cerchia di esperti europei che hanno il compito di concedere, modificare o estendere l’autorizzazione che le case farmaceutiche devono ottenere per poter immettere sul mercato i farmaci, garantendone la sicurezza per uso umano grazie alla valutazione di standard qualitativi di affidabilità e di efficacia.

Ogni paese dell’Unione Europea ha a disposizione due rappresentanti all’interno del CHMP. Uno principale definito member, che nel caso dell’Italia è il professor Genazzani, e un secondo elemento detto alternate, che per il nostro Paese sarà il direttore generale di AIFA Nicola Magrini.

L’incarico assunto dal professor Genazzani durerà fino al 2023 e potrà essere rinnovato una sola volta per un ulteriore triennio.

    Ultima modifica 26 Agosto 2022

    Leggi anche

    Il professor Francesco Bavagnoli ha tenuto la conferenza "Storie di ordinaria follia finanziaria"

    Dalla Crisi dei tulipani del 1600, alla Dot-com Bubble della fine degli anni Novanta, fino ai cosiddetti "titoli meme" come Gamestop, il professore del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa ha accompagnato il numeroso pubblico in sala in un viaggio tra i momenti storici in cui i mercati hanno "perso la testa".

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 02 Aprile 2025

    Storie di ordinaria follia finanziaria

    Medicina di precisione: al CORA 2025 presentato il modello “Joint-on-Chip” per il trattamento personalizzato dell’artrite reumatoide

    La prof.ssa Annalisa Chiocchetti (DISS, UPO) ha illustrato a Venezia i risultati del progetto europeo FLAMIN-GO condotti presso i laboratori del CAAD, aprendo nuove prospettive per la cura su misura dei pazienti. CORA rappresenta una delle conferenze più importanti nel campo della reumatologia a livello mondiale.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Marzo 2025

    CORA 2025

    Eugenio Bruti Liberati e Mario Pirisi nella commissione per la valutazione dell'offerta per la Città della Salute e della Scienza

    Bruti Liberati e Pirisi nominati nella commissione per la Città della Salute di Novara. Il direttore generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Novara ha scelto i due docenti dell'Università del Piemonte Orientale per valutare l'offerta tecnica ed economica del progetto.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 07 Marzo 2025

    AOU "Maggiore della Carità" di Novara

    Roberta Rolla nominata Corresponding Member per l'Italia di IFCC - International Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine

    Il prestigioso gruppo di lavoro ha importanti obiettivi scientifici a medio e lungo termine, nel raggiungimento dei quali la professionalità della docente del nostro Ateneo è coinvolta ai massimi livelli. IFCC è un'organizzazione apolitica, articolata a livello globale, che promuove l'eccellenza nella chimica clinica e nella medicina di laboratorio. 

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 19 Febbraio 2025

    Roberta Rolla