Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Formazione continua dei giornalisti: UPO rinnova l’accordo di collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte

Il Rettore Gian Carlo Avanzi e il presidente dell’OdG Stefano Tallia hanno siglato a Vercelli la convenzione che rinnova fino al 2026 la collaborazione in ambito formativo. Previste anche attività comuni nell'ambito dell'alta formazione e dell'organizzazione di eventi.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Accordo 2023-26 UPO OdG Piemonte
Gian Carlo Avanzi e Stefano Tallia

credits © UPO/Leonardo D'Amico

Università del Piemonte Orientale e Ordine dei Giornalisti del Piemonte hanno rinnovato fino al 2026 l’accordo di collaborazione relativo alla formazione professionale continua dei giornalisti. L’incontro tra il rettore UPO Gian Carlo Avanzi e il presidente dell’Ordine regionale Stefano Tallia, tenutosi oggi presso il Rettorato di Vercelli, ha prolungato per il prossimo triennio l’accordo di cooperazione che lega le due istituzioni nell’ambito dell’aggiornamento professionale dei giornalisti.

Grazie a questo accordo UPO e OdG Piemonte daranno vita a iniziative comuni per migliorare lo sviluppo qualitativo della formazione cui sono tenuti i Giornalisti iscritti all’Ordine; le competenze di docenti e dei ricercatori dell’Ateneo e quelle dei Giornalisti saranno, inoltre, messe al servizio di progetti di alta formazione, di ricerca, di orientamento e di promozione della cultura.

«Credo che il legame con l’Ordine dei Giornalisti – ha detto il rettore Gian Carlo Avanzi – vada opportunamente nella direzione dello sviluppo della terza missione, quella della condivisione e della disseminazione della conoscenza a beneficio della società, cui sono tenuti tutti gli atenei. Sono certo che l’Università del Piemonte Orientale, come luogo deputato alla ricerca e all’interpretazione di dinamiche culturali, scientifiche, economiche e sociali osservate dai più svariati punti di vista disciplinari, possa continuare a essere un valido alleato per fornire ai Giornalisti spunti di riflessione competenti e aggiornati sulla realtà in costante mutamento.»

«Quella rinnovata oggi con l’Università del Piemonte Orientale – ha sottolineato il presidente OdG Stefano Tallia – è una collaborazione molto preziosa che esprime la volontà dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte di essere presente in tutti i territori e di diffondere occasioni di formazione professionale in tutte le province del Piemonte. La sinergia esistente con UPO è un elemento che negli anni scorsi ha consentito la realizzazione di eventi formativi molto partecipati e qualificanti grazie al supporto logistico e amministrativo dell’Ateneo e grazie alla competenza dei docenti e dei ricercatori protagonisti della formazione

Fotogallery
Rinnovata la convenzione UPO-OdG PiemonteRinnovata la convenzione UPO-OdG Piemonte

    Ultima modifica 15 Aprile 2023

    Leggi anche

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025