- Argomento
- Studenti
Free Mover UPO al City College of New York
Un gruppo di studentesse e studenti del corso di laurea in Biotecnologie farmaceutiche ha visitato, insieme al prof. Riccardo Miggiano, il laboratorio del professor David Jeruzalmi presso il City College of New York e il New York Structural Biology Center, per un'esperienza di scambio accademico.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione

credits © Archivio UPO
Per il quarto anno consecutivo un gruppo di studentesse e studenti del corso di laurea in Biotecnologie farmaceutiche, coordinati dal professor Riccardo Miggiano, ha visitato il laboratorio del professor David Jeruzalmi, presso il City College of New York e il New York Structural Biology Center, per un'esperienza di scambio accademico.
Tra le attività di quest'anno vi è stato un seminario tenuto dallo stesso professor Miggiano dal titolo "Mechanisms of Damaged DNA Processing by the Bacterial Nucleotide Excision Repair Pathway".
I dati presentati durante il seminario riguardano i risultati ottenuti dall'analisi strutturale di sistemi macromolecolari implicati nella riparazione del DNA in Mycobacterium tuberculosis, l'agente patogeno responsabile della tubercolosi nell'uomo. Lo studio ha utilizzato tecniche avanzate come la microscopia elettronica criogenica, gli optical tweezers e la risonanza plasmonica di superficie.
Le studentesse e studenti che hanno partecipato all'iniziativa sono: Silvia Pallotta, Davide Violante, Elisa Scirpoli, Paolo Milazzo e Giulia Arturia.
Ultima modifica 10 Febbraio 2025
Leggi anche
Sei borse di studio in ricordo di Gianpiero Mazza dedicate a chi studia Infermieristica
È aperto fino al 23 febbraio 2025 il bando per la borsa di Studio del fondo memoriale attivo presso la Fondazione Valsesia in memoria di Gianpiero Mazza. Grazie alla generosità dei donatori e alla collaborazione con UPO Alumni saranno sei le borse assegnabili a giovani studentesse e studenti del corso di laurea triennale in Infermieristica di UPO.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 18 Febbraio 2025

Le studentesse e gli studenti UPO al CERN di Ginevra
Le studentesse e gli studenti del corso di studi in Fisica applicata, insieme ai docenti Mario Sitta, Daniele Panzieri, Luciano Ramello e Marta Ruspa, sono stati i protagonisti di una visita al CERN di Ginevra. Cinque giorni dedicati a seminari, esperimenti e alla divulgazione scientifica in un'istituzione di ricerca riconosciuta a livello mondiale.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 18 Febbraio 2025

Change Management ed Engagement: strumenti manageriali per affrontare le sfide aziendali
Il corso si terrà dal 13 marzo all'11 aprile 2025 presso la sede UPO di via Perrone 18 a Novara, mentre l'ultimo incontro si svolgerà in una location d'eccezione: Villa San Remigio a Verbania.
Un team di docenti di alto profilo guiderà i partecipanti in questo percorso formativo.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Febbraio 2025

Presentato presso la Provincia di Novara il progetto "Giovani protagonisti: che bella impresa!"
L’UPO è partner dell’iniziativa presentata martedì 04 febbraio 2025 in conferenza stampa presso la Sala consiliare della Provincia di Novara. Il progetto promuove laboratori, talk e tirocini per l'orientamento e il contrasto alla disoccupazione giovanile.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 04 Febbraio 2025
