Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Il futuro del settore automotive nel master targato UPO e Università di Bergamo

Sabato 9 luglio si è tenuto il convegno organizzato nell'ambito del Master in Servitization nel settore automotive

Di Lucilla Cagnoni

Data di pubblicazione

convegno
Il futuro del settore automotive nel master targato UPO e Università di Bergamo

Il 9 luglio 2022, presso la Cripta della Basilica di Sant’Andrea a Vercelli, si è tenuto il convegno su “Digitalizzazione, sviluppo sostenibile e transizione ecologica. Quale futuro per il settore automotive? Quale ruolo per i servizi?”, organizzato dal Master in Servitization nel settore automotive, iniziativa congiunta dell’Università degli studi del Piemonte Orientale e dell’Università di Bergamo.

Hanno portato il loro contributo numerosi rappresentanti di imprese e associazioni del settore automotive e del mondo scientifico, con il coordinamento del dott. Giuseppe Guzzardi, Direttore di Vie & Trasporti.

In particolare, la tavola rotonda su “Sostenibilità e settore automotive” è stata introdotta da una relazione su “I trend dell’energia“ tenuta dal prof. Paolo Trivero, dell’Università del Piemonte Orientale, e ha visto coinvolti: Paolo Starace, Amministratore Delegato di DAF Veicoli Industriali S.p.A. e Presidente di UNRAE, Sezione Veicoli Industriali, Vincent Van Acker, Service Design & UX Director di KINTO Italia, Fredrik Swartling, Service manager di Italscania S.p.A. e Roberto Savoini, Amministratore delegato di Borgo Agnello – IVECO.

È seguita una tavola rotonda su “Tecnologie digitali e automotive”, che è stata introdotta dalla relazione della Prof.ssa Cristina Meini (Università del Piemonte Orientale) su “Intelligenza artificiale e automotive: alcuni problemi filosofici”, e che ha visto la partecipazione di Fabrizio Guidi, Presidente di Asconauto, Andrea Pizzi, Business Development Manager di SKF Industrie e Marco Buraglio, Commercial Director di Ford Veicoli Commerciali.

La prof.ssa Roberta Lombardi, Direttrice del Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e transizione ecologica ha introdotto i lavori, mentre la prof.ssa Lucrezia Songini e il Prof. Paolo Gaiardelli, Direttrice e Vice Direttore del Master, hanno presentato la nuova edizione del Master in Servitization nel settore automotive a.a. 2022-23 e le attività della Sezione Automotive del “Centro interuniversitario di ricerca sull’innovazione e la gestione dei servizi nelle imprese industriali”, costituito di recente dalle Università del Piemonte Orientale, di Bergamo, di Brescia e di Firenze.

Oltre agli studenti e docenti del Master in Servitization nel settore automotive hanno seguito i lavori imprenditori, manager e rappresentanti di imprese e associazioni del settore automotive.

Ha concluso la giornata una visita molto interessante alla Basilica di Sant'Andrea, sotto la guida del dott. Paolo Pomati, Responsabile dello Staff del Rettore e della Comunicazione dell'Università del Piemonte Orientale.

    Ultima modifica 4 Agosto 2022

    Leggi anche

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024