Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

“Homeless More Rights 2024”, Elisabetta Grande al Festival dedicato ai diritti delle persone senza dimora

Da molti anni impegnata nella ricerca relativa alle questioni dell'emarginazione e della discriminazione giuridica del povero, la professoressa Elisabetta Grande ha preso parte al Festival “Homeless More Rights 2024”. Una rassegna dedicata alle frange più deboli delle società contemporanee e per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sui temi legali e sociali di chi vive in strada.

Di Chiara Pinguello

Data di pubblicazione

“Homeless More Rights”, il Festival dedicato ai diritti delle persone senza dimora tra i partecipanti Elisabetta Grande.
“Homeless More Rights 2024”, Elisabetta Grande al Festival dedicato ai diritti delle persone senza dimora

credits © Pixabay

A Bologna, Milano e Verona, dall'8 al 26 ottobre, si svolge il Festival dedicato ai diritti delle persone senza dimora “Homeless More Rights 2024”. L'iniziativa è promossa dall’Associazione Avvocato di strada ODV, un’organizzazione di volontariato che fornisce assistenza e tutela legale gratuita alle persone senza dimora, ed organizzata proprio nel periodo della giornata mondiale contro la povertà (17 ottobre).

Il Festival attraverso dibattiti, conferenze e workshop vuole affrontare temi molto delicati come il diritto alla residenza, il diritto alla salute, l'immigrazione e gli abusi delle forze dell’ordine che impattano sulle vite delle persone senza dimora. Sono in calendario gli interventi di avvocati, docenti universitari, magistrati, antropologi, attivisti, educatori, esperti di settore, rappresentanti delle associazioni e giornalisti. 

L'11 ottobre 2024, presso la Casa di quartiere Katia Bertasi a Bologna, ha partecipato anche Elisabetta Grande, professoressa ordinaria di Diritto privato comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale. Da più di trent’anni la professoressa Grande si occupa di circolazione dei modelli giuridici e studia i temi legati alla diffusione del sistema statunitense, in particolare in campo penalistico sostanziale, sanzionatorio e processuale. Le questioni della povertà e della discriminazione giuridica del povero sono al centro delle sue indagini più recenti con i libri “Il terzo strike. La prigione in America”, Sellerio, 2007 e in “Guai ai poveri. La faccia triste dell’America”, Ega, 2017.

Infatti al Festival “Homeless More Rights 2024”, insieme a Carla Elisabetta Mattei (docente di Economia alla New School for Social Research di New York) e i rappresentanti della rete fio.PSD, ha tenuto la conferenza "Economia degli ultimi: l’abolizione della povertà, tra realtà e propaganda", moderata da Andrea Giagnorio, direttore editoriale "Piazza Grande".

"L'incontro è stato molto interessante - dichiara Elisabetta Grande - poiché ha mostrato quanto i nostri avvocati di strada, a differenza di quelli statunitensi, stiano ottenendo successi nelle loro battaglie per garantire diritti agli ultimi. A titolo di esempio: cinque Regioni hanno accettato il principio, ora al vaglio del Parlamento, secondo il quale, anche qualora ci si trovi senza fissa dimora, è comunque possibile godere di un medico di base"

Il Festival prosegue con un fitto programma

    Ultima modifica 17 Ottobre 2024

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo