- Argomento
- Studenti
Leggere la migrazione. Visita la mostra virtuale della Biblioteca “Rita Fossaceca”
Approda nella Biblioteca “Rita Fossaceca” di Novara la mostra "Leggere la migrazione: storie, paradigmi, aspetti sociali". Un progetto per fruire da remoto degli spazi tramite un avatar personalizzabile.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione
La Biblioteca del Polo universitario di Novara “Rita Fossaceca” accoglie nei suoi spazi la mostra virtuale "Leggere la migrazione: storie, paradigmi, aspetti sociali". La rassegna, divisa in tre sezioni e costituita da un percorso di immagini tratte dai libri presenti nelle biblioteche dell'Università del Piemonte Orientale e nella biblioteca civica “Carlo Negroni” di Novara, approfondisce il fenomeno migratorio, ricostruendo storie, identificando paradigmi socio-culturali, analizzando l’impatto economico e sociale.
Alla mostra si accede da un link diretto del catalogo biblioUpo e, tramite un avatar personalizzabile, lo spettatore fruirà di un percorso tematico, da remoto e in 3D, con dinamiche interattive. Cliccando sulle opere, potrà accedere a contenuti multimediali connessi al catalogo dove tali documenti sono disponibili al prestito. Il percorso tra gli scaffali virtuali è facilitato da pannelli commentati che contestualizzano l’esperienza.
L'iniziativa è supportata dalla piattaforma WebGL, che permette di fruire di contenuti 3D da browser, sia tramite computer che smartphone.
Progetto finanziato con fondi PNRR Next GenerationEU (PNRR M1C3 investimento 1.2).
Link Utili
Ultima modifica 2 Marzo 2024
Leggi anche
Master in Discipline regolatorie e Market Access: a Novara la XVI edizione di un percorso di successo
Il Master in DRMKA è aperto alle iscrizioni fino al 30 dicembre 2024. Questo percorso formativo post-laurea offre una preparazione completa per operare nel complesso mondo della regolamentazione farmaceutica. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a dicembre 2025.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 03 Dicembre 2024
Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione
Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Proclamazione delle laureate e dei laureati in Infermieristica del Polo di Vercelli dell'UPO
La cerimonia si è svolta lo scorso 22 novembre, presso l'aula magna del Complesso Universitario S. Giuseppe. Sono 18 i nuovi allori in Infermieristica del Polo vercellese.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024