Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

L'impegno degli studenti del DIGSPES per la raccolta di beni di prima necessità per la popolazione ucraina

I materiali raccolti saranno trasportati nelle zone di guerra dal Club Zonta di Alessandria e dall'associazione LeLeKa Italia-Ucraina

Di Redazione

Data di pubblicazione

Il Digspes per l'Ucraina

Nei giorni scorsi gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, si sono resi protagonisti di una raccolta di beni di prima necessità che raggiungeranno presto l'Ucraina dando un piccolo, ma sostanziale, conforto alle popolazioni afflitte dalla guerra.

«A seguito di quanto abbiamo assistito nel corso di questi mesi — ci spiega Paolo Facciotti, rappresentante degli studenti nel consiglio di Dipartimento DIGSPES — abbiamo sentito l'esigenza di chiedere al Dipartimento di mettersi in prima linea per poter contribuire alla raccolta di generi di prima necessità a sostegno dei civili ucraini. A tal proposito, in qualità di rappresentante degli studenti, ho chiesto l'autorizzazione al nostro Direttore, la professoressa Serena Quattrocolo, all'utilizzo di alcuni locali di Palazzo Borsalino come punto per la raccolta di generi alimentari, farmaci e di abbigliamento. Attraverso l'aiuto della professoressa Fabrizia Santini è stato possibile mettersi in contatto con l'associazione Zonta Club di Alessandria e, in seguito, con l'associazione LeLeka Italia-Ucraina, organizzazioni not for profit che materialmente si occuperanno della spedizione di quanto raccolto. Il nostro contributo verrà unito a ciò che l'associazione LeLeka Italia-Ucraina raccoglierà attraverso altri volontari e veicolato per mezzo di ambulanze fino alle zone di conflitto.»

«Abbiamo riscontrato un grande senso di collaborazione — continua il Rappresentante degli studenti del DIGSPES — sia parte degli studenti sia da parte del personale di staff del Dipartimento, che si è subito prodigato affinché l'iniziativa funzionasse. Abbiamo inoltre ricevuto anche aiuti  di carattere sanitario raccolti presso il DISIT. Oltre alle professoresse Serena Quattrocolo e Fabrizia Santini vorremmo ringraziare la dottoressa Bodrati, la dottoressa Conti e il dottor Sofia, ma soprattutto coloro che hanno donato e che continueranno a donare.»

    Ultima modifica 30 Maggio 2022

    Leggi anche

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master

    #noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

    Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

    #noisalviamovite

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024