Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Loredana Segreto è la nuova direttrice generale dell'UPO

Il suo mandato durerà tre anni. Succede al professor Andrea Turolla, da oggi nuovamente docente di Economia aziendale al DISEI.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Loredana Segreto è la nuova direttrice generale dell'UPO
Loredana Segreto è la nuova direttrice generale dell'UPO

Loredana Segreto, torinese, ha preso servizio oggi, 1° settembre 2021, come direttrice generale dell’Università del Piemonte Orientale. Il suo mandato durerà tre anni. Succede ad Andrea Turolla, che ritorna da oggi nel suo ruolo di professore di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa.

Laureata con lode in Giurisprudenza all’Università di Torino, Loredana Segreto ha svolto la carriera nel suo ateneo e ne è stata ai vertici dal 2009 fino a ieri, prima come direttrice amministrativa e poi come direttrice generale. L’ampiezza delle esperienze maturate in oltre trent’anni di attività, in un contesto di profondo cambiamento istituzionale, organizzativo e amministrativo, le ha permesso di sviluppare le migliori competenze nel management complessivo delle università e un forte senso di responsabilità sociale della funzione pubblica. È componente di consigli di amministrazione di consorzi, fondazioni, organismi di valutazione e di garanzia, associazioni professionali. È anche iscritta all’Ordine dei Giornalisti come pubblicista.

Calorosa è stata l’accoglienza del Rettore e del personale dell’UPO. «Ci sono state molte candidature all’incarico di direttore generale — dice il rettore, prof. Gian Carlo Avanzi — ma la dottoressa Segreto ci ha colpito più di tutte e tutti non solo per la sua considerevole esperienza e competenza in ambito universitario, ma soprattutto per la sua visione aperta e costruttiva, pienamente in linea con il nostro Piano strategico».

Alla funzione di direttore generale competono, sulla base degli indirizzi forniti dal Consiglio di Amministrazione, la complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo.

    Ultima modifica 7 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024