Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

L'UPO ha inaugurato l'anno accademico 2024/2025

La cerimonia si è svolta come da tradizione al Teatro Civico di Vercelli. Ospite d'onore il professor Enrico Letta, che ha tenuto la prolusione "Il rapporto sul futuro del mercato unico dell'Unione Europea - Il valore della conoscenza e il ruolo delle università".

Di Redazione

Data di pubblicazione

Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2024/2025
Da sin.: il pro-rettore Gianluca Gaidano, il professor Enrico Letta, il rettore Menico Rizzi, la direttrice generale Mahée Ferlini, il rappresentante del corpo studentesco Paolo Facciotti

credits © Archivio UPO

L'Università del Piemonte Orientale ha celebrato oggi, giovedì 13 febbraio 2025, la cerimonia di Inaugurazione dell'anno accademico 2024/2025, XXVII dalla fondazione dell'Ateneo.

L'evento si è tenuto come da tradizione presso il Teatro Civico di Vercelli e ha avuto come ospite d'onore il professor Enrico Letta, decano della School of Politics, Economics and Global Affairs presso l'IE University di Madrid, presidente dell'Istituto Jacques Delors, già Presidente del Consiglio italiano tra il 2013 e il 2014.

La cerimonia è stata aperta dal rettore Menico Rizzi, che nel suo intervento ha tratteggiato i punti salienti del Piano strategico 2024-2030, con un riferimento particolare alla necessità di favorire processi di co-creazione che coinvolgano tutte le anime dell'Ateneo nel suo percorso di crescita, sia a livello territoriale sia a livello nazionale e internazionale. È seguito il discorso della direttrice generale Mahée Ferlini, che ha illustrato le potenzialità del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) per la creazione di valore per l'Ateneo e per l'intera comunità, con particolare attenzione alle politiche interne all'Ateneo relative alla crescita professionale del personale e agli strumenti di welfare. A dare voce al corpo studentesco è stato Paolo Facciotti, studente del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e rappresentante in Senato Accademico, il quale ha esortato colleghe e colleghi studenti a partecipare sempre di più alla vita accademica e a cogliere tutte le opportunità che UPO mette a disposizione di iscritte e iscritti.

È stato infine molto applaudito il discorso del presidente Letta, che, prendendo spunto dal suo rapporto sul futuro del mercato unico Much More Than a Market. Speed, Security, Solidarity, ha tenuto la prolusione dal titolo Il rapporto sul futuro del mercato unico dell'Unione Europea - Il valore della conoscenza e il ruolo delle università. Il suo intervento ha evidenziato la necessità di una politica europea che punti maggiormente sulla cooperazione tra gli Stati membri, in modo tale da rendere l'Europa «non solo libertà di movimento, ma anche libertà di restare», senza diradare i servizi necessari, agendo per la pace e conservando il capitale umano, economico e accademico prodotto dal nostro continente.

Pubblichiamo in allegato i testi dei discorsi del Rettore, della Direttrice Generale e del Rappresentante del corpo studentesco.

È possibile rivedere l'intera cerimonia sul canale Youtube di Ateneo, a questo indirizzo.

 

Fotogallery
Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2024/2025Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2024/2025Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2024/2025Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2024/2025Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2024/2025Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2024/2025Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2024/2025Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2024/2025Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2024/2025Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2024/2025Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2024/2025

Allegati

Discorso del Rettore.pdf
Documento PDF - 193.31 KB
Discorso della Direttrice generale.pdf
Documento PDF - 118.88 KB
Discorso del Rappresentante del corpo studentesco.pdf
Documento PDF - 149.42 KB

    Ultima modifica 20 Febbraio 2025

    Leggi anche

    Al DSF la terza reunion del Master in Discipline Regolatorie e Market Access in ambito farmaceutico e biotecnologico (DRMKA)

    L'evento è stato un'occasione di grande interesse che ha concesso ad alumni e docenti di dibattere temi di rilievo con relatori di spicco. Presenti anche gli ex direttori del Dipartimento di Scienze del Farmaco Pier Luigi Canonico e Armando Genazzani.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 10 Febbraio 2025

    Reunion DRMKA

    UPO Store: è online il merchandising ufficiale dell'Università del Piemonte Orientale

    A partire da oggi, venerdì 31 gennaio 2025, è possibile acquistare t-shirt, felpe, cappellini, tazze, borracce, agende, zaini e portapranzo a marchio UPO sul nuovo negozio online UPO Store. Il catalogo completo è disponibile sul sito uniupostore.it

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 31 Gennaio 2025

    UPO Store

    Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA

    Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Menzione speciale per il progetto AEDuino

    International Webinar 2024

    Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    International Webinar 2025