Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Marco Ladetto eletto vicepresidente della Fondazione Italiana Linfomi

È anche presidente-elected: tra due anni entrerà in carica come presidente della Fondazione.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Marco Ladetto eletto vicepresidente della Fondazione Italiana Linfomi
Marco Ladetto

Il professor Marco Ladetto è stato eletto vicepresidente e president-elected (tra due anni entrerà in carica come presidente) della Fondazione Italiana Linfomi, l'organizzazione che svolge la maggior parte della ricerca clinica sui linfomi in Italia.

Marco Ladetto è professore associato di Malattie del sangue presso il Dipartimento di Medicina traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale e, dal 2014, dirige la Struttura complessa di Ematologia dell'Azienda Ospedaliera Nazionale "Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo" di Alessandria. 

La Fondazione Italiana Linfomi Onlus (FIL) sviluppa progetti di ricerca per la cura dei linfomi, patologie che in Italia colpiscono ogni anno circa 15.000 nuovi pazienti. La FIL è la naturale evoluzione dell’Intergruppo Italiano Linfomi (IIL), sorto nel 1994 con la prima riunione svoltasi a Firenze come gruppo di cooperazione spontanea tra clinici e ricercatori impegnati nello studio e nella terapia dei linfomi in Italia. Dall’inizio della sua attività, la FIL ha condotto o collaborato alla gestione di oltre 80 studi clinici per la cura dei linfomi.

    Ultima modifica 13 Novembre 2022

    Leggi anche

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi

    Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR

    Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Novembre 2024

    Carmen Aina

    Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara

    La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Novembre 2024

    Mattia Bellan e Rosanna Vaschetto