Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Martin Zagler eletto segretario generale della Schumpeter Society

La società promuove la ricerca nello spirito di Joseph Schumpeter, uno dei più influenti economisti e scienziati sociali del XX secolo, che esercitò un'influenza duratura sul concetto di innovazione.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Il comitato direttivo della Schumpeter Society
The committee of the Schumpeter Society

credits © Schumpeter Society

Lo scorso 24 gennaio Martin Zagler, ordinario di Politica economica presso il Dipatimento di Studi per l'Economia e l'Impresa a Novara, è stato eletto segretario generale della Schumpeter Society.

Fondata nel 1991 a Vienna sotto il patrocinio dell'ex cancelliere austriaco Franz Vranitzky, che ne è stato presidente per 28 anni, la Schumpeter Society è una società scientifica che raccoglie personalità del mondo scientifico, economico e politico, per promuovere la ricerca nello spirito di Joseph A. Schumpeter (1883-1950), uno dei più influenti economisti e scienziati sociali del XX secolo, che lavorò all'Università di Harvard ed esercitò un'influenza duratura sul concetto di innovazione, compresi i concetti di "distruzione creativa", personalità imprenditoriale/imprenditore.

Inoltre, nello spirito di promuovere le relazioni transatlantiche, la Schumpeter Society mantiene stretti legami con l'Università di Harvard, con la quale organizza borse di studio e di ricerca in economia, amministrazione aziendale, sociologia, politica e relazioni internazionali, nonché studi storici correlati a queste discipline.

Come Schumpeter, anche il professor Martin Zagler si occupa della crescita economica e delle finanze pubbliche; nella foto è il secondo da sinistra.

    Ultima modifica 6 Febbraio 2024

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024