- Argomento
- Persone
Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR
Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
Carmen Aina, professoressa associata di Politica economica presso il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e per la transizione ecologica (DISSTE), è stata nominata esperta in seno al Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
Il Nucleo ha il compito di svolgere attività di analisi, studio e ricerca su tematiche di interesse per il Ministero, in particolare sul sistema universitario, sull’istruzione superiore, sulla ricerca e sul trasferimento tecnologico. L’obiettivo è supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.
Nel suo incarico, la professoressa Aina si concentrerà su analisi quantitative e sullo sviluppo di ricerche sul sistema terziario, con la finalità di contribuire all'adozione di politiche pubbliche e migliorare l’efficienza nella gestione della spesa pubblica. Inoltre, contribuirà alla preparazione di appunti e approfondimenti, che potranno portare alla pubblicazione su riviste scientifiche.
Ultima modifica 13 Novembre 2024
Leggi anche
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Micheal J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Renzo Luciano Boldorini eletto presidente della Scuola di Medicina
Professore ordinario di Anatomia patologica presso il Dipartimento di Scienze della salute, succede al prorettore Gianluca Gaidano. Rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2027.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara
La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 12 Novembre 2024
Gianluca Cassese, ricercatore UPO, entra nel team di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria
Il team della SCDU Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, diretta dal professor Fabrizio Panaro, cresce con l'ingresso di un nuovo professionista. Entra nella squadra il dottor Gianluca Cassese: ricercatore in Chirurgia generale presso l'Università del Piemonte Orientale e professionista di grande esperienza in chirurgia oncologica e mininvasiva epatobiliopancreatica.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 11 Novembre 2024