Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature
Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

credits © A.Grussu/Flickr

Il progetto di giustizia ecologica ed ecologia del diritto Speak4Nature – di cui l’Università del Piemonte Orientale è capofila e il cui Principal Investigator è Rodrigo Míguez Núñez, professore di Diritto privato presso il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE, UPO) – sono stati menzionati nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite presentato all'Assemblea Generale il 29 luglio 2024 dal titolo Harmony with Nature.

Nel documento (A/79/253 del 29 luglio 2024, link) vengono esposte le attività recenti svolte per promuovere un approccio allo sviluppo sostenibile incentrato sulla Terra, sia a livello nazionale sia internazionale. Il rapporto mette anche in luce i progressi internazionali relativi ai diritti della Natura nella legislazione, nella giurisprudenza, nel mondo accademico e nell’educazione, e include raccomandazioni per rafforzare l’attenzione sugli approcci incentrati sulla Terra (tra cui la convocazione di un’“Assemblea della Terra”) al fine di accelerare l’applicazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Il progetto Speak4Nature, finanziato dalla Commissione Europea, si distingue per il suo lavoro innovativo nel dare voce alla Natura non umana, utilizzando un approccio interdisciplinare che integra conoscenze teoriche ed empiriche per influenzare le pratiche sociali e giuridiche. La menzione nel contesto delle Nazioni Unite evidenzia l’impatto globale e la rilevanza di questo progetto nella promozione di un nuovo paradigma ecocentrico basato sul concetto di giustizia ecologica.

Il professor Míguez Núñez ha partecipato come relatore al dialogo interattivo convocato dal Presidente dell'Assemblea Generale il 24 aprile 2023, sottolineando la necessità di innovare le categorie e strutture del diritto per favorire una trasformazione epistemologica che metta in atto l'interdipendenza reciproca tra cose, ecosistemi e persone.

Questo riconoscimento internazionale rafforza l'impegno di Speak4Nature nel continuare a lavorare per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi della Terra e degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

 

Fotogallery
Rodrigo Míguez Núñez a New York

Rodrigo Míguez Núñez a New York Rodrigo Míguez Núñez il 24 aprile 2023 a New York © United Nations General Assembly

    Ultima modifica 5 Settembre 2024

    Leggi anche

    Al DIGSPES la mostra “Europa ed europei 1950 - 2020: 70° anniversario della Dichiarazione Schuman”

    Dalla collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) e il "Programma di Educazione alla cittadinanza europea degli Archivi storici dell'Unione europea" (ASUE) nasce l'allestimento della mostra “Europa ed europei 1950 - 2020: 70° anniversario della Dichiarazione Schuman”. Un percorso di immagini per ripercorrere la storia dell'integrazione europea e guardare al suo futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 02 Dicembre 2024

     “Europa ed europei 1950 - 2020: 70° anniversario della Dichiarazione Schuman”, l'esposizione al DIGSPES aula 103

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”