- Argomento
- Vita da UPO
NERD? Il DISIT ospita l'evento che vuole avvicinare le donne allo studio dell'Informatica
L'evento promosso da IBM darà la possibilità alle vincitrici di seguire uno stage via Web di tre giorni per coltivare la passione dell'informatica
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Anche quest’anno il DISIT ha ospitato l’iniziativa di orientamento NERD? (Non E' Roba per Donne?), organizzata da IBM e volta ad avvicinare ed appassionare le ragazze delle scuole superiori allo studio dell’informatica.
Nonostante il periodo estremamente critico che abbiamo vissuto, trentadue ragazze di diversi istituti delle province di Alessandria e Vercelli hanno partecipato e hanno lavorato per realizzare i loro progetti.
Il 4 giugno si è svolta la premiazione online. Quattro “chatbot” sono state premiate: un ex-aequo al terzo posto per le ragazze dell’ITCG Calamandrei di Crescentino (con una chatbot per conoscere le capitali europee) e per le ragazze del Liceo Avogadro di Vercelli (che si sono occupate di intolleranze alimentari); seconde le studentesse del Ciampini-Boccardo di Novi Ligure, che ci insegnano a giocare a scacchi (di cui – tra l’altro – sono campionesse); infine, primo premio per Eve, una chatbot che sa inventare storie sempre diverse, accompagnata da un bellissimo video di presentazione realizzato in collaborazione dalle ragazze dell’Istituto Vinci e del Liceo Galilei di Alessandria.
Per le vincitrici un stage di tre giorni via Web con IBM, per conoscere ancora meglio il mondo dell’informatica.
Ultima modifica 25 Agosto 2022
Leggi anche
UPO in tour con le iniziative di orientamento
Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva
L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024
Al via la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale
Per il primo anno la scuola ammetterà un numero massimo di 6 studenti e studentesse. L'inizio dell'attività didattica è previsto per il 1° febbraio 2025.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca
La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 25 Settembre 2024