- Argomento
- Studenti
#noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza
Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Ministero della Salute
“#noisalviamovite” è la campagna social realizzata dal Ministero della Salute, in collaborazione con l’associazione ITEMS, Italian Emergency Medicine Schools, e con la partecipazione del Policlinico Universitario Agostino Gemelli.
I pronto soccorso italiani offrono assistenza 24 ore su 24, 365 giorni all’anno: sono uno dei primi punti di accesso al Servizio Sanitario Nazionale, riferimento per cure tempestive e di qualità a chi è in pericolo di vita.
Nel 2023 gli accessi ai pronto soccorso italiani sono stati 19,7 milioni (1,2 milioni in più rispetto al 2022), a cui sono seguiti circa 2,4 milioni di ricoveri.
Servono più medici specializzati per garantire un servizio essenziale per la salute di tutti e tempi di attesa corretti nei pronto soccorso.
L’obiettivo della campagna è quindi quello di cominciare un percorso di valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.
I messaggi saranno caratterizzati dall’hashtag #noisalviamovite.
Per saperne di più sulla campagna, si può consultare il sito:
https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_6_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&p=dacampagne&id=189
Ultima modifica 13 Settembre 2024
Leggi anche
Il 5x1000 all'UPO finanzia il futuro. Nasce "UPO Team Lab" per accendere il talento degli studenti
L'Università del Piemonte Orientale lancia la nuova campagna per il 5x1000 introducendo un'importante novità per l'anno accademico 2026/27: il progetto "UPO Team Lab", animato da team multidisciplinari in cui la comunità studentesca diventa protagonista attiva.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Giugno 2026
Studentesse e studenti UPO in visita alla Corte di giustizia dell'Unione europea in Lussemburgo
Il gruppo, guidato da Vito Rubino (DISSTE), ha preso parte a un'importante udienza pregiudiziale sulla disciplina in materia di imposta di solidarietà per la crisi energetica post-2022.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 10 Giugno 2026
Ambiente e ricerca: assegnati ad ARPA Piemonte i premi "Fabio Gilli" per le migliori tesi
Si è tenuta la cerimonia di premiazione della prima edizione del riconoscimento istituito in memoria del biologo dell'Agenzia. Assegnati tre premi ex aequo per la categoria magistrale/dottorato e un riconoscimento per la tesi triennale su temi di forte rilevanza e applicabilità operativa.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 10 Giugno 2026
Successo per l'undicesima "Finance Week @ Stevens": 13 studentesse e studenti UPO alla scoperta dell'alta finanza americana
Sotto la guida di Vincenzo Capizzi, professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso il DISEI, le studentesse e gli studenti del nostro Ateneo hanno conseguito la prestigiosa certificazione Bloomberg "BMC". Durante la settimana negli Stati uniti, sono state organizzate esclusive visite aziendali presso colossi dell'alta finanza come Goldman Sachs e Bloomberg.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 10 Giugno 2026