Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

La Legge Cirinnà oton anni dopo
La senatrice Cirinnà tra un gruppo di studentesse e studenti al DIGSPES

credits © Archivio UPO

Giovedì 11 aprile il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali di Alessandria ha ospitato la senatrice Monica Cirinnà, relatrice e prima firmataria della legge n. 76 del 20 maggio 2016 Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze.

La senatrice Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

L’incontro è stato moderato dal professor Daniele Ferrari e introdotto dal professor Giorgio Barberis, direttore del DIGSPES.

La giornata, che ha visto anche la partecipazione di studenti del Liceo classico Alfieri di Asti e dell’istituto Vinci-Migliara di Alessandria nell’ambito del progetto POT, si è conclusa presso la sede dell'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria con la presentazione del romanzo “La forma del cuore”, scritto dalla stessa Cirinnà, che ne ha discusso con il professor Roberto Mazzola e l'avvocata Elena Bigiotti, Consigliera di Fiducia dell’UPO.

Fotogallery
La forma del cuore

cirinnà1.jpg La presentazione del romanzo di Monica Cirinnà presso la sede di ASCAL © Archivio UPO

    Ultima modifica 17 Aprile 2024

    Leggi anche

    Giornate nazionali del diritto allo studio 2025

    L'Ateneo è stato rappresentato dal professor Luca Ragazzoni, delegato del Rettore per gli Affari e cooperazione internazionali, che ha tenuto l'intervento "UPO Globale: co-creare una mobilità internazionale inclusiva e sostenibile".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 09 Aprile 2025

    Giornate nazionali del diritto allo studio

    Marisa Gariglio è la nuova direttrice scientifica del CAAD

    Professoressa ordinaria di Microbiologia presso il Dipartimento di Medicina traslazionale, Marisa Gariglio guiderà il Centro di eccellenza per la ricerca traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche dell’Università del Piemonte Orientale fino a marzo 2029.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Marzo 2025

    CAAD