Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Più sostenibilità alimentare con l’hackathon del progetto Cambio Rotta

Il tema della sostenibilità alimentare ti appassiona? Hai un’idea per un evento di sensibilizzazione o mobilitazione alla cittadinanza attiva su questa tematica, ma non sai come fare per organizzarlo? Trovi facilmente idee interessanti ma poi non sai mai come reperire le risorse per realizzarle? L’hackathon del progetto Cambio Rotta (7-8 ottobre 2023) dà la possibilità di mettere alla prova le proprie idee e verrà presentato via webinar il 5 settembre.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Hackathon Cambio Rotta
Webinar il 5 settembre

credits © 123RF/UPO

Il tema della sostenibilità alimentare ti appassiona? Hai un’idea per un evento di sensibilizzazione o mobilitazione alla cittadinanza attiva su questa tematica, ma non sai come fare per organizzarlo? Trovi facilmente idee interessanti ma poi non sai mai come reperire le risorse per realizzarle? Gareggiando all’hackathon sulla sostenibilità alimentare del progetto Cambio Rotta (Alessandria, 7 e 8 ottobre), patrocinato da RUS Piemonte e Università del Piemonte Orientale, si può vincere la partecipazione a un corso gratuito di europrogettazione per rendere concrete le proprie idee.

Il progetto Cambio Rotta affronta i temi del cambiamento climatico e delle migrazioni, cercando di coinvolgere i giovani, in particolare dei territori delle province di Alessandria, Asti e Vercelli, come promotori di attività e iniziative volte a sensibilizzare la comunità, attraverso il confronto tra pari e la collaborazione con le associazioni, i privati e le autorità. Il progetto Cambio Rotta è supportato finanziariamente dall’Unione Europea, si realizza attraverso COP Piemonte nel contesto di Mindchangers – Regions and youth for Planet and People. Enti partner del progetto sono World Friends e Crescere Insieme. Per approfondire puoi visitare questo link e seguire i profili di Cambio Rotta su Instagram e su Facebook.

Ma che cos’è un hackathon? Come si partecipa? E cosa si vince?

Un hackathon è un evento competitivo in cui i partecipanti presentano diverse idee, progetti, iniziative su un dato tema. Le proposte vengono esaminate da una giuria che assegna a quella più meritevole un premio, in questo caso la partecipazione gratuita a un corso di euro-progettazione, un’occasione unica per imparare come e dove reperire i fondi per realizzare le proprie idee. La partecipazione all’hackathon è gratuita e, visto l'impegno su più giorni, ci sarà la possibilità di pernottare gratuitamente presso la struttura dove si svolgerà l’iniziativa.

La partecipazione è aperta a tutti fino ad esaurimento posti, con priorità data ai giovani di 18-35 anni e residenti nelle province di Alessandria, Asti e Vercelli. Maggiori informazioni sull’organizzazione della due giorni alessandrina verranno date durante il webinar organizzato per rispondere a tutte le domande e che si terrà martedì 5 settembre alle ore 18:00.

Per partecipare occorre compilare il modulo al link: https://forms.gle/zdsCLBzKHfKzKuSW6

Hai ancora qualche domanda? Scrivi a cambiorotta2023@gmail.com

Fotogallery
Hackathon Cambio Rotta

Hackathon Cambio Rotta Webinar Hackathon Cambio Rotta © UPO/Archivio di Ateneo

    Ultima modifica 1 Settembre 2023

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo