Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Più sostenibilità alimentare con l’hackathon del progetto Cambio Rotta

Il tema della sostenibilità alimentare ti appassiona? Hai un’idea per un evento di sensibilizzazione o mobilitazione alla cittadinanza attiva su questa tematica, ma non sai come fare per organizzarlo? Trovi facilmente idee interessanti ma poi non sai mai come reperire le risorse per realizzarle? L’hackathon del progetto Cambio Rotta (7-8 ottobre 2023) dà la possibilità di mettere alla prova le proprie idee e verrà presentato via webinar il 5 settembre.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Hackathon Cambio Rotta
Webinar il 5 settembre

credits © 123RF/UPO

Il tema della sostenibilità alimentare ti appassiona? Hai un’idea per un evento di sensibilizzazione o mobilitazione alla cittadinanza attiva su questa tematica, ma non sai come fare per organizzarlo? Trovi facilmente idee interessanti ma poi non sai mai come reperire le risorse per realizzarle? Gareggiando all’hackathon sulla sostenibilità alimentare del progetto Cambio Rotta (Alessandria, 7 e 8 ottobre), patrocinato da RUS Piemonte e Università del Piemonte Orientale, si può vincere la partecipazione a un corso gratuito di europrogettazione per rendere concrete le proprie idee.

Il progetto Cambio Rotta affronta i temi del cambiamento climatico e delle migrazioni, cercando di coinvolgere i giovani, in particolare dei territori delle province di Alessandria, Asti e Vercelli, come promotori di attività e iniziative volte a sensibilizzare la comunità, attraverso il confronto tra pari e la collaborazione con le associazioni, i privati e le autorità. Il progetto Cambio Rotta è supportato finanziariamente dall’Unione Europea, si realizza attraverso COP Piemonte nel contesto di Mindchangers – Regions and youth for Planet and People. Enti partner del progetto sono World Friends e Crescere Insieme. Per approfondire puoi visitare questo link e seguire i profili di Cambio Rotta su Instagram e su Facebook.

Ma che cos’è un hackathon? Come si partecipa? E cosa si vince?

Un hackathon è un evento competitivo in cui i partecipanti presentano diverse idee, progetti, iniziative su un dato tema. Le proposte vengono esaminate da una giuria che assegna a quella più meritevole un premio, in questo caso la partecipazione gratuita a un corso di euro-progettazione, un’occasione unica per imparare come e dove reperire i fondi per realizzare le proprie idee. La partecipazione all’hackathon è gratuita e, visto l'impegno su più giorni, ci sarà la possibilità di pernottare gratuitamente presso la struttura dove si svolgerà l’iniziativa.

La partecipazione è aperta a tutti fino ad esaurimento posti, con priorità data ai giovani di 18-35 anni e residenti nelle province di Alessandria, Asti e Vercelli. Maggiori informazioni sull’organizzazione della due giorni alessandrina verranno date durante il webinar organizzato per rispondere a tutte le domande e che si terrà martedì 5 settembre alle ore 18:00.

Per partecipare occorre compilare il modulo al link: https://forms.gle/zdsCLBzKHfKzKuSW6

Hai ancora qualche domanda? Scrivi a cambiorotta2023@gmail.com

Fotogallery
Hackathon Cambio Rotta

Hackathon Cambio Rotta Webinar Hackathon Cambio Rotta © UPO/Archivio di Ateneo

    Ultima modifica 1 Settembre 2023

    Leggi anche

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025