- Argomento
- Vita da UPO
Presentata con successo a Madrid la pièce "Unamuno, nessuno e centomila"
A fare da cornice il Salón de Grados dello storico Edificio A della Facoltà di Filología della Universidad Complutense de Madrid, gremito di studenti spagnoli e italiani.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione

credits © Archivio di Ateneo
Lo scorso 7 maggio 2024, presso il Salón de Grados dello storico Edificio A della Facoltà di Filología della Universidad Complutense de Madrid, affollatissimo di studenti anche della Scuola italiana della capitale spagnola, si è celebrata la presentazione della pièce di Chiara e Fabio Bussotti, Unamuno, nessuno e centomila, i cui principali sottotesti sono il capitolo XXXI del romanzo Niebla di Miguel de Unamuno e il racconto La tragedia di un personaggio di Luigi Pirandello.
Le tre conferenze in programma, rispettivamente della professoressa Marcella Trambaioli, ispanista del DISUM, Elisa Martinez Garrido, italianista della Complutense, e Manuel Macias Borrego, italianista della Universidad Autónoma de Madrid, hanno messo in rilievo, ciascuno dal proprio punto di vista disciplinare, le ragioni filosofiche e culturali che hanno portato i due autori, lo spagnolo e l'italiano, a concepire negli stessi anni una scrittura metaletteraria analoga, perfetta per far riflettere gli spettatori e i lettori sul tema dell'identità, sul senso della vita e dell'arte.
Il testo dei Bussotti, combinando gli echi dei citati sottotesti con le atmosfere metafisiche di Aspettando Godot di Samuel Beckett, riesce a risemantizzare genialmente le tematiche dei due grandi autori del Novecento, e la lettura teatralizzata dei due bravissimi attori, Federico Grassi e Fabio Bussotti, che hanno portato in scena il testo per la prima volta a Busto Arsizio, non ha fatto che sottolinearlo con grande successo di pubblico.
Ultima modifica 16 Maggio 2024
Leggi anche
Giornate nazionali del diritto allo studio 2025
L'Ateneo è stato rappresentato dal professor Luca Ragazzoni, delegato del Rettore per gli Affari e cooperazione internazionali, che ha tenuto l'intervento "UPO Globale: co-creare una mobilità internazionale inclusiva e sostenibile".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 09 Aprile 2025

Marisa Gariglio è la nuova direttrice scientifica del CAAD
Professoressa ordinaria di Microbiologia presso il Dipartimento di Medicina traslazionale, Marisa Gariglio guiderà il Centro di eccellenza per la ricerca traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche dell’Università del Piemonte Orientale fino a marzo 2029.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 17 Marzo 2025

Prosegue, online e in presenza, il ciclo di incontri "Enhancing Research"
Organizzati dal Sistema Bibliotecario di Ateneo e a cura della Divisione Ricerca e Sviluppo, i seminari affronteranno i principali temi del mondo della ricerca.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 12 Marzo 2025

Torna BIBLIOlabEXPRESS, il ciclo di incontri per orientarsi nel catalogo e nelle risorse digitali UPO
Quattro incontri formativi online nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno forniranno consigli pratici su come cercare libri, articoli scientifici e altri materiali utili per la ricerca e lo studio accademico.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 07 Marzo 2025
