Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Presentato a Roma lo studio "STEM in Action"; l'UPO al 7° posto per la quota femminile in ambito STEM

La presenza femminile all'UPO, nel settore STEM, supera la media nazionale

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Presentato a Roma lo studio "STEM in Action"; l'UPO al 7° posto per la quota femminile in ambito STEM
Presentato a Roma lo studio "STEM in Action"; l'UPO al 7° posto per la quota femminile in ambito STEM

L'Osservatorio "Talents Venture", nato con l'obiettivo di analizzare costantemente lo stato dell'università italiana, ha presentato lo scorso 1° febbraio il suo ultimo studio: "STEM in Action". Condotto in collaborazione con Unindustria Lazio e la Camera di Commercio di Roma, lo studio affronta l'importante e attuale tema del gender gap all'interno dei percorsi formativi STEM (sia universitari che ITS) e nei relativi ambiti lavorativi, così da poterlo contrastare sempre più efficacemente. Con l'acronimo STEM si intendono i corsi di laurea (e gli ambiti lavorativi) che rientrano nelle aree delle scienze, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica.

Dallo studio è emerso che l'Università del Piemonte Orientale è tra le prime 10 università in classifica per la percentuale di donne (il 58%) sul totale delle persone iscritte ai corsi di ambito STEM.

Nonostante nel nostro sistema universitario le donne rappresentino il 57% degli iscritti, nei corsi di laurea STEM emerge un quadro sostanzialmente invertito. Fatto 100 il numero di iscritti ai corsi di laurea scientifici, il 63% sono uomini mentre solo il 37% sono ragazze. Il San Raffale di Milano è l’università con una maggiore rappresentanza delle donne tra gli iscritti STEM (78%): ciò è dovuto principalmente, così come da trend nazionale, alla cospicua presenza di ragazze nel filone delle Scienze Naturali e nello specifico nei corsi di Ricerca Biotecnologica in Medicina e Biotechnology And Medical Biology. 

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    UPO in tour con le iniziative di orientamento

    Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Orientamento UPO

    Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva

    L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024

    Il momento della sigla dell'accordo

    Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca

    La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Dottori di Ricerca