- Argomento
- Vita da UPO
Presentato a Roma lo studio "STEM in Action"; l'UPO al 7° posto per la quota femminile in ambito STEM
La presenza femminile all'UPO, nel settore STEM, supera la media nazionale
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
L'Osservatorio "Talents Venture", nato con l'obiettivo di analizzare costantemente lo stato dell'università italiana, ha presentato lo scorso 1° febbraio il suo ultimo studio: "STEM in Action". Condotto in collaborazione con Unindustria Lazio e la Camera di Commercio di Roma, lo studio affronta l'importante e attuale tema del gender gap all'interno dei percorsi formativi STEM (sia universitari che ITS) e nei relativi ambiti lavorativi, così da poterlo contrastare sempre più efficacemente. Con l'acronimo STEM si intendono i corsi di laurea (e gli ambiti lavorativi) che rientrano nelle aree delle scienze, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica.
Dallo studio è emerso che l'Università del Piemonte Orientale è tra le prime 10 università in classifica per la percentuale di donne (il 58%) sul totale delle persone iscritte ai corsi di ambito STEM.
Nonostante nel nostro sistema universitario le donne rappresentino il 57% degli iscritti, nei corsi di laurea STEM emerge un quadro sostanzialmente invertito. Fatto 100 il numero di iscritti ai corsi di laurea scientifici, il 63% sono uomini mentre solo il 37% sono ragazze. Il San Raffale di Milano è l’università con una maggiore rappresentanza delle donne tra gli iscritti STEM (78%): ciò è dovuto principalmente, così come da trend nazionale, alla cospicua presenza di ragazze nel filone delle Scienze Naturali e nello specifico nei corsi di Ricerca Biotecnologica in Medicina e Biotechnology And Medical Biology.
Ultima modifica 10 Ottobre 2022
Leggi anche
UPO in tour con le iniziative di orientamento
Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva
L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024
Al via la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale
Per il primo anno la scuola ammetterà un numero massimo di 6 studenti e studentesse. L'inizio dell'attività didattica è previsto per il 1° febbraio 2025.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca
La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 25 Settembre 2024